Coronavirus: 32 nuovi casi sul Titano, 33 le guarigioni

0
32

L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica l’aggiornamento delle infezioni da Covid-19 a San Marino.
La seconda ondata pandemica (dal 1° luglio) registra:
positivi: 256 (+32 rispetto al precedente aggiornamento);
guariti: 612 (+33 rispetto al precedente aggiornamento);
deceduti: 3 (+1 rispetto al precedente aggiornamento);
contagiati totali 871 (di cui 838 residenti e 33 frontalieri o altri non residenti)

Nella giornata di ieri si è registrato il decesso di un sammarinese di 76 anni. L’Istituto per la Sicurezza Sociale, a nome di tutti gli operatori e anche della Segreteria di Stato Sanità, esprime sentimenti di vicinanza e profondo cordoglio ai familiari, parenti e tanti amici.

Il numero totale di persone contagiate individuate, invece, dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri (27 novembre) è di 1.586, di cui: 256 positivi (140 donne e 116 uomini, età media 41 anni), 45 decessi e 1.285 guariti.
Fra le persone positive, 15 risultano ricoverate in Ospedale, di cui: 6 si trovano nel reparto Covid e 9 in Terapia Intensiva.
Infine, 241 sono le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio.

Al 27 novembre sono stati eseguiti 17.069 tamponi.

Sul sito dell’ISS (www.iss.sm), nella sezione “Covid-19” è possibile trovare le informazioni riguardanti l’emergenza sanitaria e le disposizioni adottate.

Ai sensi del Decreto Legge 206/2020 si ricordano gli obblighi di utilizzo dei dispositivi di protezione, del mantenimento del distanziamento sociale e il frequente lavaggio delle mani o sanificazione, misure fondamentali per contrastare la diffusione del virus. Si ricorda che, in caso di febbre, malessere generale o sintomi respiratori non bisogna uscire di casa, ma contattare il proprio medico curante o la guardia medica, senza andare direttamente ai Centri per la Salute.

Si rammenta inoltre, che sempre in forza del DL 206/2020 le persone in isolamento o in quarantena devono rispettare rigorosamente i comportamenti cautelativi finalizzati a tutelare la salute della collettività, e che i comportamenti non corretti sono sanzionabili previsto dalle normative in vigore.