Inaugurato il Padiglione di San Marino a Expo Dubai 2020 

0
47

Dubai, 1 Ottobre 2021 – Il Padiglione di San Marino ha aperto le sue porte al pubblico e lo ha fatto con una cerimonia ufficiale alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo e l’Expo Federico Pedini Amati, in visita negli Emirati Arabi in occasione di questo grande avvenimento accompagnato da una delegazione istituzionale composta da Filippo Francini Direttore di Dipartimento Turismo e Cultura, Laura Franciosi della Comunicazione del Congresso di Stato e Lucy Santolini, interprete.

La cerimonia che ha avuto luogo questa mattina alle 11.30 presso il Padiglione di San Marino a Expo Dubai 2020 è iniziata con il discorso di Letizia Cardelli, direttrice di Padiglione, la cerimonia è proseguita con gli interventi di Mauro Maiani, Commissario Generale per l’Expo e del Segretario Federico Pedini Amati, che a completamento dei discorsi ufficiali ha eseguito il consueto taglio del nastro seguito da un brindisi.

Il Padiglione di San Marino non rappresenta solamente una struttura espositiva, ma uno spazio in cui il mondo fisico e digitale si fondono insieme dando vita a una phygital experience in cui il visitatore ha a disposizione una serie di livelli comunicativi e di informazione: il primo livello è la comunicazione grafica con 28 pannelli che semplificheranno le caratteristiche fondamentali per ogni settore:  storia, turismo e sistema paese. Il secondo livello è quello degli oggetti espositivi portati da San Marino: primo fra tutti il Tesoro di Domagnano, il protagonista assoluto del Padiglione che rappresenta la connessione ideale con il tema espositivo in quanto il nostro tesoro originale è diviso in cinque paesi del mondo Stati Uniti, Inghilterra, Germania, San Marino e Abu Dhabi. Il terzo livello di comunicazione sono i video, realizzati con un testimonial d’eccezione Darius Arias archeologo e di fama internazionale. I video si articolano in tre puntate, dedicate alla storia, al turismo e al sistema Paese visto come possibile meta turistica e di investimento. Il quarto livello è quello degli approfondimenti fruibili attraverso l’app attivabile con un QR code che fornirà extra contents e aggiornabili durante l’Expo. ci sarà anche la possibilità di partecipare a un concorso che darà la possibilità di vincere un viaggio a San Marino e un soggiorno.

 

 

 

 

 

 

Il Segretario, in rappresentanza della Repubblica di San Marino, dopo la cerimonia si è recato al pranzo ristretto – insieme ad alcuni ospiti d’eccezione tra i 21 sponsor del Padiglione – offerto dal Commissariato di San Marino.

TIM Back to School + FIBRA + MOBILE + WIFI