Torna la commedia dialettale a Serravalle

0
81

San Marino Anche quest’anno torna la tradizionale “Rassegna di commedie dialettali”, che oltre ad offrire un’occasione di ricreazione, tende a valorizzare e conservare la lingua dialettale e tutto il mondo ad esso legato.

Ad aprire la stagione, sabato 28 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro S. Andrea di Serravalle, la commedia: “Che generèl dla mì moi” con la Compagnia dialettale “JARMIDIED” di Rimini, commedia comico-brillante in tre atti di Franco Brasini, sceneggiatura di Maurizio Antolini e Mario Bassi.

Personaggi ed Interpreti:
BETA L’azdora Gloria Barberini
RISTIN E’ marid dla Beta Claudio Filippini
GIOVANNI Fiùl dla Beta e ad Ristin Mauro Angeli
SUSAN Murosa inglesa ad Giovanni Elisa Manenti
LURÈNZ E’ bà ad Ristin Maurizio Antolini
PUSTEIN Pustèin a vita cum l’usèva una volta Mario Bassi
TEOBALDO Zovni antig, imbrujon e trapulon Ettore Lanci
SUNTA La sa vita morta e mirecli ad tot Valeria Parri
RUSINA Basta ch’ui bata e’ sol c’la s’inamora Marina Paganelli
MARESCIALLO Mariscial di Carabinir ad Remin Ivan Foschini

Trama. La vicenda si colloca alla fine degli anni settanta e ha come protagonista Ristin, coltivatore diretto di un podere che confina con le vecchie mura della città di Rimini e sua moglie Elisabetta che tutti chiamano Beta. Ristin oltre ad essere gran lavoratore è anche un uomo buono e servizievole e sempre disponibile a soddisfare le richieste della moglie. Nonno Lurènz soffre molto nel vedere il proprio figlio vessato e umiliato dalla nuora Bta e decide di parlarne col nipote Giovanni che studia e lavora a Londra. Anche Teobaldo, giovane antico e con propensione al gioco d’azzardo, sempre difeso dalla sorella Beta, contribuisce ad alzare il clima di tensione creatosi in famiglia con continue richieste di denaro. Ma un bel giorno arriva a casa Spaghetti il postino e … La storia è intrisa di suspense e comicità.
Info e prenotazioni: 335 7348847 – 0549 900759 – E.mail: csandrea@alice.smIngresso: Intero € 10 – Ridotto € 8 (pensionati / bambini fino a 10 anni /soci Centro Sociale S. Andrea)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here