San Marino. La Commissione per le Politiche Giovanili, con il supporto della Segreteria di Stato per il
Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura, il Turismo, la Protezione Civile, i Rapporti con l’A.A.S.L.P. e le Politiche Giovanili organizza nella giornata di Sabato 27 Maggio, presso il Campo Bruno Reffi in San Marino Città, la prima edizione del SYD – #SanMarino Young People’s Day 2017.
Link alla pagina Facebook della CPG: https://www.facebook.com/politichegiovanili.sanmarino/
Link all’evento: https://www.facebook.com/events/425517227816047/?fref=ts
Scopo della manifestazione è coinvolgere per la prima volta tutti i ragazzi destinatari delle Politiche per i Giovani (residenti dai 15 ai 32 anni) in una giornata utile alla scoperta delle opportunità loro dedicate in Repubblica.
Denso il programma della giornata, con eventi che si susseguiranno per tutto il corso della manifestazione, a partire dal mattino dove, dopo l’apertura dei lavori ufficiale il Segretario di Stato Augusto Michelotti condurrà un breve riscaldamento teatrale per i presenti, e successivamente la Commissione interverrà per informare i presenti sul lavoro svolto finora nonché sulle iniziative future, a partire dalla ricostituzione del Forum Giovani quale strumento utile al confronto ed alla partecipazione attiva giovanile nelle scelte del Paese.
Il Forum dei Giovani infatti è una grande opportunità per tendere al riconoscimento delle necessità dei nostri ragazzi, e permette ai partecipanti di adoperarsi attivamente per l’attuazione dei diritti dei giovani, degli studenti, dei giovani lavoratori, ovvero di avere una voce nelle decisioni e nelle politiche loro dedicate.
Il programma mattutino proseguirà poi con l’intervento di sei giovani imprenditori sammarinesi, provenienti da diversi settori, che esporranno opportunità e problematiche incontrate nel corso della loro esperienza ponendo l’accento ognuno su un aspetto chiave per il loro successo, con spazio per domande e curiosità dal pubblico.
A seguire, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, Commissione CSD ONU e Authority Pari Opportunità, in quello che è il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Diversamente LIBeRI”, Giuseppe Lavenia e Simone Scala illustreranno ai presenti il loro libro “NET ADDICTIONS” – dipendenze da internet.
Dopo la pausa pranzo, per la quale verranno distribuiti dei buoni sconto spendibili nei ristoranti e bar del centro storico aderenti grazie alla collaborazione di USOT, il campo Bruno Reffi si trasformerà in una “Fiera dell’associazionismo e dei luoghi di ritrovo” mediante l’allestimento di desk informativi delle numerose associazioni e cooperative presenti in territorio, nell’ottica di fornire ai giovani un’immagine più completa possibile riguardo le opportunità loro offerte e stimolarne la partecipazione e l’attivismo.
Numerosi anche gli artisti che si susseguiranno sul palco per tutto il pomeriggio. Alla Federazione Balestrieri il compito di inaugurare il pomeriggio. Seguiranno le esibizioni dei giovani Lucia Castiglioni, Giacomo “The Trix” Tassinari, rispettivamente vincitrice e quinto classificato dell’ultima edizione de “I Talenti dei Castelli”, e di altri giovani talenti sammarinesi, intervallati dalle esibizioni di danza dell’associazione sportiva Rapsodia Latina e della sezione danza della Federazione Sammarinese Sport Speciali. Inoltre vedremo diversi interventi delle associazioni partecipanti alla Fiera, mentre la Dottoressa Sylvie Bollini condurrà un approfondimento sulla carriera diplomatica.
Il programma pomeridiano si concluderà con la riproposizione dello spettacolo presentato dal
Laboratorio Teatrale della Scuola Secondaria Superiore “Umano Non Umano” condotto dal
Professor Alan Scarpellini. Anche per coloro che hanno partecipato alla prima al Teatro Titano, sarà interessante rivedere come uno spettacolo teatrale può cambiare rispetto all’ambiente che lo ospita.
Compito di chiudere questa prima giornata interamente dedicata al mondo giovanile affidato al flow e alle metriche dei rapper Kali Black (Irol & Kd-One) ed ai dj set di Pastel Case e Progetto B, realtà sempre più in ascesa del panorama musicale nostrano, che si alterneranno sul palco dalle 20 fino a chiusura per far saltare e ballare tutti, giovani e non.