Festival organistico al santuario di Valdragone

0
120

San Marino. Presso il Santuario “Cuore Immacolato di Maria” dei Frati Minori – Valdragone, si terrà nei giorni 19 agosto, 24 agosto, 2 settembre e 7 settembre 2017, il “Festival Organistico Internazionale 2017”

Si tratta di una rassegna organistica pensata per valorizzare la presenza nel santuario di due magnifici organi americani del XIX secolo.

Questi due organi possiedono caratteristiche foniche e di costruzione davvero originali e si pensa che in Italia non ce ne siano altri; essi sono stati importati dagli Stati Uniti, per volontà di padre Augusto Savelli, recentemente scomparso, che a suo tempo fu Rettore Santuario e Direttore della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria, il quale dichiarava:

“Grazie al Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche, padre Ferdinando Campana, è stato possibile provvedere la chiesa superiore e la chiesa inferiore del Santuario Nazionale Cuore Immacolato di Maria di San Marino di due organi meccanici originali e preziosi. Sono opera di ditte americane molto quotate e, nonostante la cattiva conservazione sono stati riportati, con grande maestria, dall’organaro Luciano Peroni di Pesaro, nel modo più possibile conforme allo stato originale. Ora, non solo, rendono più bella la Sacra Liturgia, ma sono anche una grande opportunità, per San Marino e l’Italia, di far crescere la cultura musicale tanto benefica allo spirito dell’uomo. Lodiamo il Signore, la Vergine Maria, San Giuseppe e ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo miracolo.”

Entrambi gli organi sono stati restaurati e reinstallati dall’organaro Luciano Peroni di Pesaro, con l’aiuto di volontari del santuario. L’organo maggiore si trova nella chiesa superiore e quello minore nella chiesa inferiore.

I concerti (a discrezione degli organisti) saranno suddivisi in due parti da un piccolo intervallo di tempo, durante il quale l’organista e il pubblico si sposteranno da una chiesa all’altra per permettere l’ascolto di entrambi gli strumenti.

Il Festival ospiterà 4 organisti dalla Francia, dagli Stati Uniti, dalla Cina e dalla Polonia.  Un festival internazionale, dunque, organizzato in collaborazione con la rassegna organistica di Fano, che si svolge presso la chiesa di “S. Maria Nova” dei Frati Minori, sempre nel mese di agosto, da più di 50 anni, la rassegna più antica d’Italia, e con l’Associazione Musicale “Il Laboratorio Armonico” di Fano, diretta dal Maestro Giovannimaria Perrucci, organista e didatta.

Con questo evento, la comunità monastica intende donare alla popolazione sammarinese e ai turisti che visitano l’antica Repubblica, in aggiunta alle tante belle iniziative artistico-culturali organizzate in tutti questi anni, un’occasione in più per far conoscere, o meglio, riscoprire e rivalutare l’organo come strumento liturgico e da concerto, all’interno di una splendida cornice come quella del territorio di Valdragone, una vera e propria oasi di pace e di spiritualità francescana, che ospita la presenza di ben 4 magnifiche realtà religiose: il Convento dei Servi di Maria, il Monastero “Santa Chiara”, il Santuario “Cuore Immacolato di Maria” e la Casa “San Giuseppe”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here