Un laboratorio a Fiorentino per valorizzare le capacità canore

0
62

San Marino. Indetto dal Centro Sociale di Fiorentino, nell’ambito delle espressioni musicali e creative, a partire da questo mercoledì “Circle Song” è un laboratorio di improvvisazione corale ed individuale, condensato in una serie di incontri dedicati all’improvvisazione e, più in generale, all’esplorazione della vocalità.

Si tratta, dunque, di una sorta di esercizio di gruppo che intende sviluppare le potenzialità ritmiche, e interpretative dei partecipanti, ma soprattutto coinvolgere, in maniera equa, voci diverse in un’unica espressione armonica.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questa originale tecnica espressiva e condividere uno spazio di incontro dove esplorare le proprie capacità, facendo esperienza diretta della forza creativa racchiusa in ognuno di noi. Gli incontri saranno in totale sette, a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, da questo mercoledì fino al prossimo 20 dicembre al Centro sociale di Fiorentino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. All’inizio del corso si imparerà a creare melodie e armonizzazioni e ci si educherà all’ascolto di se stessi e degli altri, all’interno dell’ambito corale. In seguito si proverà a creare melodie, utilizzando diversi strumenti e basi musicali con l’obiettivo di abbattere l’inibizione e sciogliere quei “blocchi psicologici” che non ci permettono di sfruttare in pieno la creatività.

Durante le singole sessioni si avrà l’opportunità di sperimentare anche la dimensione della “Circle

Song”, in cui si canterà tutti insieme in coro, inizialmente seguendo delle linee melodiche guida per poi arrivare anche alla creazione armonica corale e alla libera improvvisazione solista. “Sorprenderà il risultato finale fatto di voci, suoni, energia” e di come una melodia prenda dimensione surreale ed emozionale… Il laboratorio è tenuto da Elisa Massari cantautrice che da 19 anni utilizza l’improvvisazione come elemento portante dei suoi live, come fase preliminare nella scrittura di canzoni e come strumento catartico per creare connessione tra musicisti. Negli ultimi anni, viaggiando per il Sud America e l’Europa come musicista di strada, ha avuto l’opportunità di jammare con musicisti e cantanti provenienti un po’ da tutto il mondo e ha conosciuto così la Circle Song, che ha poi approfondito partecipando ad alcuni laboratori con

Giorgio Pinardi. Per iscrizioni o per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero telefonico 331.5079585 oppure un messaggio via mail a mafryeva@hotmail.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here