Pompeo Batoni: San Marino risolleva la Repubblica”

0
650

“San Marino risolleva la Repubblica” – Pompeo Batoni – 1740. È un quadro dalla grande potenza allegorica, oggi più che mai attualissimo. Sarà lo storico Pier Giorgio Pasini ad illustrare sia l’autore, sia questa splendida tavola conservata al Museo di Stato. L’evento è inserito all’interno della rassegna “Nel cuore del Mistero. Segreti dell’opera d’arte” a cura di Alessandro Giovanardi e Paolo Rondelli. L’iniziativa è promossa dagli Istituti culturali con il patrocinio della Fondazioni Cassa di Risparmio di San Marino e di Rimini. Appuntamento, mercoledì 22 novembre, ore 18, Museo Pinacoteca San Francesco.

Il quadro.
Nel 1739, le truppe del cardinale Giulio Alberoni avevo occupato la piccola Repubblica di San Marino per annetterla allo Stato Pontificio. L’operazione riuscì, ma a seguito del malcontento della popolazione e del timore che le potenze europee alleate di San Marino avessero potuto intervenire per liberare la Repubblica, il papa, l’anno successivo, impose di ritirare le truppe e di lasciare libera San Marino. Per celebrare l’evento, nel 1740 l’abate sammarinese Marino Zampini decise di commissionare questo dipinto a Pompeo Batoni, che nasceva il 25 gennaio del 1708.

L’opera raffigura san Marino che risolleva la personificazione della Repubblica: il santo, fondatore della Repubblica, in una chiara allegoria dei fatti accaduti nei mesi precedenti, tiene per mano la Repubblica e la sollecita a rialzarsi, mentre dietro un paggio tiene in mano un elmo, simbolo di potere. Il tutto sullo sfondo del monte Titano con le tre torri di San Marino, la Rocca, la Cesta e il Montale, che sono anche simboli della Repubblica e rendono riconoscibile anche da lontano il profilo del monte su cui sorge la capitale della Repubblica. L’opera, molto raffinata e delicata come da tipico stile di Pompeo Batoni, è conservata presso il Museo di Stato di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here