Lello Arena al Nuovo con “Parenti serpenti”

0
274

San Marino. Domenica 25 marzo alle ore 21 al Teatro Nuovo, appuntamento di San Marino Teatro con Parenti Serpenti, squisita commedia dal retrogusto amaro che è stata un film di Mario Monicelli accolto nel 1992 da un largo e giustificato successo;  alla base del  lavoro cinematografico  c’era una commedia di Carmine Amoroso, la stessa che adesso viene adottata dal napoletano Ente Teatro Cronaca per uno spettacolo diretto da Luciano Melchionna e interpretato, fra gli altri, da Lello Arena e Giorgia Trasselli, il patriarca e la matriarca di una famiglia dispersa e carognesca che fa crollare una volta per sempre il mito retorico di «la famiglia non si tocca».  Gli spettatori saranno traspostati in  casa di Saverio e Trieste quando, durante le festività natalizie, ricevono la visita dei quattro figli, del genero e della nuora, ciascuno con il suo carico di problemi, di segreti e di nevrosi. Centrale nella narrazione è nonno Saverio, anche voce narrante, che tra perdite di memoria e sprazzi di follia diverte gli spettatori ma li fa anche riflettere, con momenti introspettivi di grande impatto. L’annuncio, da parte di Trieste, della volontà dei nonni di andare a vivere da uno dei figli sarà l’elemento scatenante che porterà figli e consorti ad accapigliarsi tra loro smascherando ipocrisie, manifestando rancori sopiti e rivelando sconvolgenti segreti inconfessati, fino a diventare “serpenti” che, viscidi e striscianti, arriveranno alla terribile decisione finale. La regia di Luciano Melchionna è all’insegna della vivacità e della dinamicità dell’azione, con un grande movimento in scena di tutti i personaggi, coinvolgendo il pubblico anche con molteplici incursioni in platea degli attori.

Straordinaria l’energica interpretazione di Lello Arena, che ancora una volta si conferma attore capace di coniugare superbamente capacità comiche e forza drammatica come solo pochi attori sanno fare, caratteristica fondamentale per la buona resa teatrale di un testo di questo genere. Con lui e con la bravissima Giorgia Trasselli, un ottimo ed affiatatissimo cast di attori: Andrea de Goyzueta, Raffaele Ausiello, Carla Ferraro, Autilia Ranieri, Annarita Vitolo, e Fabrizio Vona.

I biglietti saranno in vendita sabato 24 marzo presso il Teatro Titano  dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here