Ex gratia: la conferenza di Valentina Rossi diventa un libro

0
56

San Marino. Era il 15 novembre 2017 quando l’Ente Cassa di Faetano chiudeva la quarta edizione del Salotto di Villa Manzoni con un tema storico sammarinese molto poco conosciuto: il risarcimento inglese dopo il bombardamento del 26 giugno 1944. Ospite della serata, la professoressa Valentina Rossi che, da appassionata e versatile ricercatrice qual è, ha portato in quella occasione il frutto di lunghe ricerche, per altro ancora non finite.
Tra il passaggio del fronte e l’inizio degli anni Sessanta, la Repubblica di San Marino fu protagonista di un’accelerazione inusitata di cambiamenti, sia al proprio interno, sia a livello internazionale, che gettarono le basi della storia più recente e che sono ancora in gran parte da studiare. La professoressa Rossi ha saputo accendere, accanto ai fatti di quell’epoca, tutta la gamma dei sentimenti che sempre si intreccia sull’onda dei ricordi, incantando il pubblico. L’interesse suscitato dalla serata è stato tale che ha indotto l’Ente Cassa Faetano a pubblicare il testo dell’intervento della professoressa Rossi per metterlo a disposizione di quanti non hanno avuto l’opportunità di partecipare all’incontro in Villa, dando così continuità ad una piccola collana nata come testimonianza e ulteriore divulgazione dei temi trattati nel Salotto.
Finito di stampare in questi giorni, grazie anche alla preziosa collaborazione della coordinatrice del Salotto di Villa Manzoni Angela Venturini, Ex gratia. San Marino e il risarcimento per il bombardamento inglese del 1944 riporta integralmente la presentazione. E quale migliore occasione del 26 giugno, ricorrenza del bombardamento, per presentare il libro che racconta cosa accadde dopo. L’occasione viene offerta dalla rassegna “Storie e musiche alle Torri” che da anni unisce sapientemente la cultura musicale agli approfondimenti della storia sammarinese, grazie ad una felice intuizione dell’Associazione Allegro Vivo e della Giunta di Castello di San Marino Città. Il libro “Ex gratia” verrà dunque presentato e donato ai presenti in questa cornice martedì 26 giugno, alle ore 18,30, presso il Torrione del Molino, in Città (di fianco alla Porta dell’Arnella).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here