Storie e Musica alle Torri, secondo appuntamento

0
65

San Marino. Secondo appuntamento per STORIE E MUSICA ALLE TORRI, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con la collaborazione di Valentina Rossi.
Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Martedì 26 Giugno alle ore 18.30, presso il Torrione del Molino, Porta della Rupe, la Professoressa Valentina Rossi presenterà il volumetto da lei curato “Ex Gratia: San Marino e il bombardamento inglese del 1944”. e pubblicato da Ente Cassa Faetano  a seguito della serata, sullo stesso tema, che si è tenuta nel salotto letterario di Villa Manzoni. L’autrice racconterà le vicende legate a questo drammatico episodio della nostra storia. Nell’occasione il libro sarà donato ai presenti. La musica sarà invece ad opera del Duo composto da Michele Francesconi al pianoforte e Laura   Avanzolini alla voce, i quali presenteranno il loro ultimo CD intitolato “Songs”.
“Songs” nasce da una lezione-concerto – “Vi racconto una song” – con cui Laura Avanzolini e Michele Francesconi hanno attraversato le storie di una decina di canzoni per mezzo di aneddoti, ascolti e filmati. A fianco dei brani appartenenti al Great American Songbook, i due musicisti si sono avventurati anche nel mondo latin o nel repertorio pop più moderno, come dimostrano le versioni di Killing me softly e Overjoyed, portate rispettivamente al successo da Roberta Flack e da Stevie Wonder.

La rassegna proseguirà Lunedì 2 Luglio nel Cortile della Prima Torre. Luca Morganti proporrà un intervento dal titolo “Verso una prima forma urbana dell’antica città di San Marino” mentre per la parte musicale avremo il Duo di Sax  Antogirolami/Selva con un progetto dal titolo “Musica per divertimento”.

Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso PALAZZO GRAZIANI, Piazzale Lo Stradone 13 – San Marino Città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here