Aspettando il 3 settembre

0
56

San Marino. La Repubblica è pronta a celebrare sia il Santo Patrono, sia l’anniversario di Fondazione, che risale al 301 d. C. con le consuete cerimonie tradizionali in centro storico ed una fitta serie di eventi musicali, animazioni e degustazioni. Ecco il programma di una delle ricorrenze più importanti dell’antica Terra della Libertà.

Domenica 2 settembre: “Night Party Galleria Nazionale” al Giardino dei Liburni (ore 20 degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura del Consorzio Vini Tipici di San Marino e dell’Associazione sommelier, ore 21 e 22.30 visita guidata della Galleria Nazionale), ore 21 “Questa donna insopportabile – Mina cantata a modo mio” (concerto di Valentina Monetta in Piazza Sant’Agata, ingresso a offerta libera a favore della Fondazione C’entro Anch’io).

Lunedì 3 settembre: ore 10 Santa Messa Solenne alla presenza dei Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci e con la partecipazione della Corale di San Marino alla Basilica del Santo, a seguire processione con la Reliquia del Santo per le contrade del centro storico, ore 10.30 lettura del Bando a cura della Federazione balestrieri sammarinesi per le contrade del centro storico, ore 14.30 partenza del corteo storico da Porta San Francesco, ore 15 benedizione della Reliquia del Santo e preghiera dei balestrieri al Santo Patrono alla Basilica del Santo Marino, a seguire preghiera e passaggio al Giaciglio di San Marino alla Chiesa di San Pietro, ore 15.30 il Palio delle Balestre Grandi con giochi di bandiere, musici e figuranti alla Cava dei Balestrieri (i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il titolo di campione nazionale, attraverso un’appassionante gara con i migliori tiratori sammarinesi), ore 17 Santa Messa e benedizione con la Reliquia del Santo alla Basilica del Santo Marino, a seguire sfilata del corteo storico per le contrade del centro storico, ore 17.30 concerto della Banda Militare in Piazza della Libertà, ore 19 Grande

Tombola nel Piazzale Lo Stradone (prima tombola 15.000 euro, seconda tombola 7.500 euro, cinquina in fila 2.500 euro, prezzo cartella: 5 euro. In caso di maltempo, l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 9 settembre), “Night Party Galleria Nazionale” al Giardino dei Liburni (ore 20 degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura del Consorzio Vini Tipici e dell’Associazione sommelier, ore 21 e 22.30 visita guidata della Galleria Nazionale), ore 21.30 “Il Ballo – stè bàl è ciàpa al dòn” alla Cava Antica. La voglia di ballare di ieri e di oggi attraverso le storie tragicomiche, i fatti veri, raccontati da Ivano Marescotti, e dall’orchestra di Mirko Casadei, diretto ereditario della tradizione della musica e del ballo liscio romagnolo di Secondo e Raoul Casadei. Ingresso a offerta libera a favore della Fondazione C’entro Anch’io, ore 23.30 grande spettacolo pirotecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here