“Van Gogh- sulla soglia dell’eternità” in arrivo al Concordia

0
58

San Marino. In arrivo al cinema Concordia di Borgo Maggiore, il film che racconta i tormenti interiori del pittore Vincent Van Gogh. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità è 6° in classifica al Box Office.

Regia di Julian Schnabel. Un film con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigne.

“Volevo solo essere uno di loro,” dice il Van Gogh di Willem Dafoe all’inizio di At Eternity’s Gate.
Ma tanto lo sappiamo tutti che lui, uno di loro, uno dei tanti abitanti di Arles e dintorni senza il suo talento e senza le sue turbe, il Vincent dei Girasoli non lo sarebbe stato mai. Così come sappiamo tutto quello che Julian Schnabel racconta, piuttosto ordinatamente, in questo film: la Casa gialla, Gauguin, l’orecchio, i manicomi, Auvers-sur-Oise, la morte misteriosa.

D’altro canto, ed era facile immaginarselo, più che la biografia e i fatti, è la forma a interessare Schnabel, l’intensità febbrile del gesto artistico, il tratto nervoso e tendente all’astratto della pennellata la visione del mondo e della realtà che è inevitabilmente soggettiva, trasfigurante, personale. E il suo è un tentativo di restituire, col cinema, qualcosa che, in qualche modo, ci si avvicinasse: per imitazione o per analogia.

Se Gauguin (Oscar Isaac) suggerisce a Van Gogh di dipingere “quello che vede il tuo cervello” Schnabel prova a entrare nella testa del pittore che più di chiunque altro è l’emblema del confine sottile tra follia e genio artistico, in un tripudio estetizzante di musiche, frenesie visive e riflessi solari che tenta di riprodurre quella pittura a cavallo tra il reale e il sovrannaturale, come la definì Aurier nella celebre prima recensione positiva ricevuta da Van Gogh. Trovando pace solo nei momenti in cui il pittore dipinge, e attaccandosi alle tele, perché quando dipinge, dice Van Gogh/Dafoe, “smetto di pensare.”

Al cinema Concordia, da giovedì 17 a mercoledì 23 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here