La lezione di Suor Maria Gloria Riva: “Il Teatro Sacro e la Pittura”

0
90

San Marino. Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini continua il ciclo di incontri culturali: “Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”.  Un progetto di Paolo Rondelli a cura di Alessandro Giovanardi.

Penultimo appuntamento degli incontri previsti dal 25 ottobre 2018 all’11 aprile 2019 nel Museo di Stato Palazzo Pergami Belluzzi Città di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nei Musei, nei Palazzi e nelle Chiese della Repubblica. Infatti la Repubblica di San Marino conserva nei suoi Palazzi Storici importantissime opere d’arte, particolarmente significative per la cultura pittorica, scultorea e architettonica italiana ed europea.

Il quinto appuntamento di “Pensare per Immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”, è previsto per giovedì 28 Marzo alle ore 18.00 presso il Museo di Stato della Repubblica di San Marino, dal titolo “Il Teatro Sacro e la Pittura”. Relatore Suor Maria Gloria Riva, biblista, storica dell’arte, studiosa di iconografia e simbologia cristiane, ha al suo attivo una ricca collezione di pubblicazioni e possiede una grande maestria nello svelare al grande pubblico il linguaggio nascosto dell’opera d’arte. Per il nostro ciclo ci porterà a leggere il messaggio segreto e fascinoso dei racconti della Passione presenti nelle opere d’arte della Repubblica e nei suoi preziosi Musei: illuminando il rapporto tra dramma narrativo e metafore liturgiche.

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle ore 18.00 presso il Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta del Titano- Città di San Marino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here