Serravalle – Zante: un magnifico gemellaggio

0
198
Zakynthos town with harbor, Greece, Ionian Island

San Marino. “A Zacinto”. Chi ha mai dimenticato la stupenda poesia di Ugo Foscolo? Il poeta era nativo di questa meravigliosa isola del mar Jonio, vicino alle coste del Peloponneso, oggi nota con il nome d Zante. Da domani, un ideale ponte di collaborazione turistico culturale sarà lanciato tra Zante e Serravalle, con la firma di un protocollo d’intesa che sancirà la collaborazione turistico culturale tra le due realtà territoriali.

Sarà lo stesso primo cittadino dell’isola greca a firmare, insieme con il Capitano di Castello Vittorio Brigliadori, la prima tappa di quello che si annuncia come un bellissimo percorso.

“La volontà comune di rilanciare e valorizzare i nostri rispettivi territori e le risorse in essi contenute – specifica Brigliadori –  sono state il vero volano di questa iniziativa, fortemente voluta da entrambi, dalla quale è poi generato un impulso positivo ed una collaborazione con le Segreterie di Stato, che, con il loro supporto e vicinanza, hanno reso possibile la nascita del progetto.”

Tra le prime iniziative, uno scambio culturale a favore dei ragazzi. Una classe terza della scuola media di Serravalle sarà ospitata gratuitamente nelle strutture alberghiere greche e godrà della squisita ospitalità che la municipalità di Zante ha saputo sempre riservare ai sammarinesi a partire dai primi incontri sostenuti per pianificare questa importante sinergia. Dopo di che, nel prossimo settembre, saranno i ragazzi isolani ad essere ospitati a San Marino.

“Siamo convinti che questo approccio e le interazioni che ne scaturiranno –  sottolinea il Capitano di Castello Vittorio Brigliadori – serviranno ad approfondire la conoscenza reciproca e dare un importante impulso nell’avvio del percorso comune.”

Quindi conclude: “Ci sia consentito, come Giunta del Castello di Serravalle, esprimere la nostra più grande soddisfazione per il realizzarsi di questa iniziativa, che sembrava impossibile sino a poco tempo fa ed ora così reale, grazie allo sforzo e all’impegno profusi da tutti per renderla operativa.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here