BCSM: in nome della trasparenza

0
71

San Marino. Banca Centrale è di poche parole. Raramente interviene e quando lo fa, è in maniera pubblica, direttamente sul suo sito, affinché tutti possano vedere. È successo anche questa volta, a seguito della legge di Bilancio, che obbliga la trasparenza sui beneficiari effetti di banche e finanziarie. E finalmente, vien da dire, perché finora, la disposizione, che già c’era, è sempre rimasta lettera morta.

Ecco quanto si legge sul sito di BCSM:

Interventi sul Registro dei Soggetti Autorizzati conseguenti all’entrata in vigore della Legge 21 dicembre 2016, n. 144 – (Art. 43) – “Beneficiari effettivi”

L’articolo 43 della Legge 21 dicembre 2016, n. 144 introduce l’obbligo di pubblicare sul Registro dei Soggetti Autorizzati della Repubblica di San Marino i nominativi dei beneficiari effettivi, così come definiti al comma 2 del citato articolo. Al riguardo, tenuto conto che la norma impone ai soggetti autorizzati di adeguarsi a detta prescrizione entro il termine del 28 febbraio 2017, si comunica che la Banca Centrale provvederà a rendere pubblici i nominativi dei menzionati beneficiari effettivi entro la data del 1° marzo 2017, in apposita sezione del Registro dei Soggetti Autorizzati presente sul proprio sito web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here