Aumenta il reddito, diminuiscono i consumi, l’indagine sulle famiglie sammarinesi

0
68

San Marino. Il reddito medio annuale della famiglia sammarinese è di 42.206,48 euro, in aumento dell’1,2% rispetto al 2015 e con un buon margine rispetto a quello della famiglia italiana, il cui reddito medio secondo l’ultima indagine Istat è di 29.472 euro.
Ma bisogna anche aggiungere che un’ampia percentuale di famiglie sammarinesi, il 26,4%, ha dichiarato che il proprio reddito si attesta tra i 16mila ed i 30 mila euro. Del resto, le statistiche hanno sempre questo difetto, e cioè che la media generale, non rispecchia l’andamento vero della situazione, perché evidentemente ci sono famiglie ricche, che non hanno sentito la crisi, e che magari sono sempre più ricche. Quindi, pur essendo numericamente più basse, alzano la media delle famiglie con minor reddito, che numericamente sono di più.

Sarà anche per questo che in un 2016 che registra il valore più basso di percentuale di spesa negli ultimi 5 anni con un calo di consumi del -1,5% rispetto al 2015. La spesa media mensile delle famiglie è stata di 2.507,83 euro, con una diminuzione complessiva del -2,1% rispetto all’anno precedente. Per quel che riguarda i consumi, da sottolineare il crollo di abbigliamento e calzature (-16,5%) utenze domestiche (-10,5%) e servizi sanitari e spese per la salute -6,8%. Con segno più la voce vacanza: +9,6%. Complessivamente, l’indagine sui consumi e lo stile di vita delle famiglie sammarinesi rispecchia la situazione economica che sta attraversando San Marino e consegna una fotografia puntuale della ‘famiglia tipo’: costituita da coniugi e figli, con il capo famiglia lavoratore dipendente ed un buon livello di istruzione, e con generalmente una casa di proprietà. I capifamiglia disoccupati sono l’1,8%, nel 2015 erano il 4%. Costante la vocazione al risparmio, ma la percentuale di reddito medio risparmiato è più alto: pari al 24,4%. Dove investire? Le famiglie sammarinesi non hanno dubbi: depositi bancari per la stragrande maggioranza, seguono le assicurazioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here