Gianfranco Antonio Vento membro del CdA di Carisp su proposta di DiM

0
963

San Marino. Questa mattina è stata convocata l’Assemblea dei Soci di Cassa di Risparmio per procedere all’approvazione del bilancio che, come è noto, fissa le perdite in 534 milioni di euro, che verranno spalmati in 25 anni. All’ordine del giorno anche la nomina i due membri mancanti del Consiglio di Amministrazione: uno in sostituzione del dimissionario Dennis Beccari (dimissioni di cui il Cda ha preso atto questa mattina); mentre per quanto riguarda il membro spettante all’opposizione, arriva l’ufficialità sulla designazione di Gianfranco Antonio Vento da parte della coalizione Democrazia in Movimento. Vento era già stato in lizza per la Presidenza di Banca Centrale: figurava, infatti, nella terna iniziale di candidati italiani al vertice dell’istituto di Via del Voltone, poi la scelta ricadde su Wafik Grais.
In assemblea previsto anche il rinnovo del Collegio Sindacale di Cassa: verso la riconferma Francesca Mularoni e Sara Pelliccioni; Maurizio Simoncini, invece, aveva rappresentato ai soci sin dall’aprile scorso la propria volontà irrevocabile di non accettare un nuovo incarico per motivi strettamente professionali.

Gianfranco Antonio Vento, docente all’Università Marconi di Roma, noto ed esperto professionista, quasi venti pubblicazioni al suo attivo, un’autorità nella ricerca didattica; inglese, francese e spagnolo parlati e scritti, secondo fonti giornalistiche è molto legato a Pasquale La Ganga, l’ispettore di Banca d’Italia del noto caso “Monte dei Paschi di Siena”.

Di seguito, alcune particolarità del suo curriculum.

FORMAZIONE
Marzo 2005 – marzo 2006: assegnatario di borsa di studio post dottorato dal titolo “I profili finanziari della microfinanza”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Anno Accademico 2001-2002: Master in “Banking and International Finance” presso la CASS Business School (già City University Business School) di Londra (UK).
Novembre 2000- giugno 2004: dottore di ricerca in “Gestione Bancaria e Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (I° classificato al concorso di ammissione).
Anno Accademico 1998-1999: laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università “LUISS – Guido Carli” in Roma con votazione 108/110, dissertando la tesi: “Unione monetaria europea: la tesoreria delle banche”.
1993: diploma di maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “T.Tasso” in Roma.
ESPERIENZE PROFESSIONALI PRECEDENTI E ABILITAZIONI
Febbraio 2008 ad oggi: membro del CdA e, da luglio 2009, presidente del collegio sindacale di una società per azioni municipalizzata operante nel Lazio.
Gennaio 2010: membro del comitato scientifico del “Comitato Nazionale Permanente per il microcredito”, Roma.
Ott. ‘02–mar. ‘05 e apr. ’06–set. ‘07: Coadiutore presso il Servizio “Vigilanza sugli Enti Creditizi” della Banca d’Italia, Roma.
Novembre 2000-ottobre 2002: docente d’aula per alcune società di formazione.
Settembre 1998-ottobre 2000: Ufficiale di Complemento presso la “Scuola Lingue Estere dell’Esercito”, Perugia.
Abilitazioni: iscritto agli albi dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here