Conclusa la visita a Cipro del Segretario di Stato

0
65
ΥΠΕΞ-ΥΠΕΞ Σαν Μαρίνο Υπουργείο Εξωτερικών, Λευκωσία, Κύπρος Ο Υπουργός Εξωτερικών κ. Ιωάννης Κασουλίδης υποδέχεται τον Υπουργό Εξωτερικών του Σαν Μαρίνο κ. Pasquale Valentini. // MFA-MFA San Marino Ministry of Foreign Affairs, Lefkosia, Cyprus The Minister of Foreign Affairs, Mr. Ioannis Kasoulides, welcomes the Minister of Foreign Affairs of San Marino, Mr. Pasquale Valentini.

Si è appena conclusa la visita a Cipro del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che ha consentito di riconfermare ulteriormente l’ottima l’amicizia e di rilanciare il prezioso rapporto esistente fra i due Paesi.

Valentini ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Demetris Syllouris, al quale ha rappresentato la situazione politico-istituzionale sammarinese. Il confronto si è esteso ai rispettivi sistemi democratici e parlamentari e alle riforme in corso. Valentini ha ricordato le numerose occasioni di incontro tra le rispettive delegazioni parlamentari ottenendo, da parte del Capo del Parlamento cipriota, ampia disponibilità e piena volontà di cooperare a più livelli.

Largo spazio è stato riservato all’incontro successivo con il Collega agli Affari Esteri, Ioannis Kasoulides, con il quale sono stati prevalentemente affrontati i temi di pregnante attualità per la Repubblica, in primis il negoziato in corso in vista della definizione di un Accordo di Associazione con l’Unione. A tal riguardo, il referente cipriota ha assicurato grande interesse e attenzione costante al percorso intrapreso da San Marino. Il Ministro ha inoltre ribadito la volontà di sostenere con convinzione l’appoggio del suo Paese al negoziato sammarinese, che ha inteso confermare a livello bilaterale con le competenti Istituzioni comunitarie.

È stata inoltre sottolineata l’opportunità di avvicinare sempre più i due Paesi, implementando le intese già concluse in materia economico-finanziaria e turistico-culturale. Il Ministro ha approfittato dell’occasione per rinnovare la gratitudine e l’appoggio continuo che la Repubblica offre all’amica Nazione cipriota in seno agli Organismi multilaterali, principalmente nel Consiglio d’Europa, circa la ben nota questione turco-cipriota, che vede tuttora un terzo dell’Isola sotto occupazione e amministrazione turca. Si tratta di una questione annosa e dolorosa per il Popolo e le Istituzioni cipriote, per la cui soluzione San Marino ha già dato e continuerà a dare il proprio fattivo contributo.

ΥΠΟΙΚ-ΥΠΕΞ Σαν Μαρίνο Υπουργείο Οικονομικών, Λευκωσία, Κύπρος Ο Υπουργός Οικονομικών κ. Χάρης Γεωργιάδης έχει συνάντηση με τον Υπουργό Εξωτερικών του Σαν Μαρίνο κ. Pasquale Valentini. // Min. Finance-MFA San Marino Ministry of Finance, Lefkosia, Cyprus The Minister of Foreign Affairs, Mr. Harris Georgiades, has a meeting with the Minister of Foreign Affairs of San Marino, Mr. Pasquale Valentini.

La visita è poi proseguita con l’incontro con il Ministro delle Finanze, Harris Georgiades, con il quale ci si è principalmente confrontati sui temi relativi allo sviluppo del sistema bancario e finanziario. Il Ministro cipriota, di autorevole esperienza nel settore, ha riconosciuto profonde affinità con le problematiche che San Marino ha dovuto affrontare negli ultimi anni, offrendo il proprio personale contributo di conoscenza e di strategia. Parlando di Cipro, ha sottolineato come solo attraverso un’ampia collaborazione tra organismi bancari e finanziari, governo e ministero delle finanze e con la supervisione degli organismi internazionali si sia giunti al superamento di una grave crisi bancaria che ha segnato negativamente il Paese nel decennio scorso. Oggi il sistema bancario è profondamente cambiato, le attività di controllo e monitoraggio sono svolte in condizioni ottimali e l’economia vive una fiduciosa ripresa, trainata dal decollo del settore bancario e finanziario e dalla ripresa degli investimenti.

Georgiades ha ritenuto di indubbio vantaggio il confronto con Valentini, garantendo assoluta disponibilità a favorire un approfondimento dei percorsi dei due Paesi attraverso ulteriori scambi e un maggiore coordinamento, nell’interesse di tutti i piccoli Paesi europei.

San Marino, 21 ottobre 2016/1716 d.f.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here