A Palazzo, la prima seduta del Consiglio Grande e Generale

0
171

Sorrisi, emozioni, musi lunghi. C’era un po’ di tutto sui volti dei Consiglieri che oggi si sono seduti in aula per la prima seduta del dopo elezioni. Tante facce nuove, un po’ di imbarazzo che si mescola con la trepidazione della prima volta, una geografia parlamentare profondamente cambiata. Quasi tutti presenti: 58 su 60.

È una seduta tecnica, senza dibattiti. Solo con il riferimento della Reggenza, che ufficializza l’esito della consultazione elettorale. E poi la prima votazione per la nomina della Giunta permanente delle elezioni, che risulta così composta: Enzo Colombini per SSD, Alberto Selva per Repubblica Futura, Federica Bretto per Civico 10, Aurelio Pari per Rete, e Lucio Daniele per il PDCS. Dovranno esaminare la documentazione ricevuta dall’Ufficio Elettorale. Non ci sono ricorsi, quindi sarà un lavoro celere.

Adesso si guarda al Bilancio. Il rischio da evitare è l’esercizio provvisorio. Anche la Reggenza consiglia in questo senso. Le tre coalizioni torneranno a riunirsi in settimana. Qualche prova di dialogo c’è già stata.

Il Consiglio Grande e Generale, invece, tornerà a riunirsi lunedì 19 dicembre, mattina, pomeriggio e sera. E poi nella giornata di martedì. Primo adempimento, il giuramento dei Consiglieri, che così entrano nel pieno esercizio delle loro funzioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here