Segreteria Finanze sul Rating Fitch, cresceremo!

0
31

San Marino. Da Palazzo Begni arriva immediata la replica all’abbassamento del Rating Fitch, e implicitamente anche alle critiche del PS. La lettura che propone tiene conto della situazione pregressa ma soprattutto delle potenzialità che sono ancora insite nel sistema. Di seguito la nota ufficiale della Segreteria Finanze.

La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio prende atto dell’abbassamento da “BBB” a “BBB-“, con previsione stabile, del rating (IDR) della valuta estera a lungo termine da parte dell’Agenzia Fitch.
Questa valutazione – che è bene sottolinearlo, è stata effettuata prevalentemente in base ai dati dell’esercizio finanziario 2016 – non rappresenta di certo una sorpresa, in quanto sono note le criticità del bilancio statale e i problemi del settore bancario che il Governo ha ereditato e, fin dal suo insediamento, ha condiviso apertamente con la cittadinanza e con l’opinione pubblica.
Dal rapporto preliminare dell’Agenzia Fitch, comunque, emerge tutto il potenziale del nostro Paese che potrà essere concretizzato – come caldeggiato dall’Agenzia Fitch stessa – anche attraverso la riforma complessiva del settore finanziario su cui il Governo è fortemente impegnato.
Va evidenziato che le previsioni di crescita per gli anni 2017 e 2018, pari rispettivamente all’1,3% e all’1,4%, rappresentano un dato incoraggiante che il Governo intende ulteriormente migliorare con l’avvio di un percorso di riforme strutturali orientate alla crescita economica e sociale e al risanamento dei conti pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here