Decreti salva banche: a quanto fanno salire il debito dello Stato?

0
28

San Marino. Sarà una settimana da segnare nei libri di storia del futuro: un governo che si gioca il tutto per tutto con tre passaggi politici cruciali: la mozione di sfiducia a Celli, la ratifica dei decreti salva banche, la legge di assestamento del bilancio. Tutti, in qualche maniera, investono lo stesso progetto di razionalizzazione del sistema, iniziato ormai tempo fa e promesso dal governo già dal suo ingresso.  Solo la mozione di sfiducia, forse, non era attesa dal governo, anche se appare come il suo inevitabile corollario.

A farla da padrone, nei giorni scorsi, sono stati i numeri. Che a ben vedere, però, non sembrano affatto completi. Specialmente sull’entità del debito che lo Stato va accollandosi nel perseguire l’operazione della razionalizzazione del sistema bancario.

Si è parlato di 150 milioni, dovuti alla trasformazione del credito di imposta in titoli di debito pubblico. Senza alcuna contropartita per lo Stato. La disposizione è contenuta nel decreto n.79, che il governo ha appena deciso di non portare a ratifica. Ma rimane esecutivo. Ci sono tre mesi di tempo prima della scadenza, se nel frattempo non viene portato in Consiglio. E intanto, cosa succederà? Ci sarà un ripensamento, qualche modifica, o semplicemente l’attesa che si calmino un po’ le acque?

E ancora. Si è detto che i 4000 clienti Asset sono tutti tutelati: i 3mila che hanno fondi fino a 50mila euro potranno disporre del loro bene senza problemi; i mille che sono titolari di cifre superiori, vedranno trasformare l’eccedenza in “obbligazioni non subordinate” emesse da Cassa di Risparmio, scadenza a tre anni, con una remunerazione dell’1,5%.

Non sta a noi dire se sia giusto o meno, ma sta a noi chiedere: di che cifra totale parliamo? Non ce l’ha detto nessuno. Magari possiamo intuirlo, visto che sono stati “passati” alla gestione di Banca Centrale i 45 milioni di Fondiss, perché li immetta nel sistema. Una manovra d’imperio, che da sola basterebbe alla protesta.

Quindi, siamo a 150 più 45. E mancano ancora i 31 milioni dei fondi pensione spariti nel buco nero di Asset. Il governo ha dato la sua garanzia. Ma se nel bilancio non ci sono i soldi, con cosa sono garantiti?

Per noi che non siamo addentro ai sottili meccanismi dall’alta finanza, arriviamo a 226 milioni.

Quali conseguenze porterà questa manovra nel bilancio dello Stato? Il Segretario Celli, intervistato da RTV, candidamente ha detto di non saperlo.

E poi non si sa ancora quale cifra servirà per ricapitalizzare Cassa di Risparmio, che non solo ha un’ottantina di milioni di deficit nel suo bilancio, ma si è dovuta assorbire gli ammanchi di Asset (anche questi non sappiamo quanti siano) e per fare buon peso, tutti i dipendenti. Dicono una settantina. Un’altra voce che peserà molto sul prossimo bilancio.

Garantisce ancora lo Stato. Ma quale Stato: quello rappresentato da Celli e dai suoi colleghi di governo, o quello rappresentato dai cittadini?

I quali sono molto preoccupati da una serie infinita di decisioni estemporanee, prese nottetempo, confrontate a posteriori con i soggetti sociali e politici, e poi comunque portate avanti lo stesso.

E cosa succederà domani con la mozione di sfiducia al Segretario alle Finanze?

Niente!

Già perché la maggioranza ha i numeri per fronteggiare qualsiasi iniziativa istituzionale. Numeri che vengono da Consiglieri che, in parte, hanno una lunga militanza politica, pur sotto diverse bandiere, e sono rotti a tutte le battaglie; in parte sono giovani alla loro prima esperienza politica, reclutati per necessità di lista e arrivati fortunosamente in Consiglio, nelle commissioni, negli organismi internazionali, con venti voti, o poco più. E quando gli ricapita un’occasione simile? Tutti insieme voteranno compatti qualsiasi cosa il governo decida. Per questo non succederà niente.

  1. D. Ruggero

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here