Simone D’ambrosio per la cena bio

0
383

San Marino. Sabato 20 maggio dalle ore 19.30 il ristorante dell’albergo La Quercia Antica sarà teatro di un evento attesissimo dalla città di San Marino, che avrà come protagonista uno dei food blogger più seguiti a livello italiano, Simone D’Ambrosio alias Fornello Vegano, con i suoi quasi 35.000 followers. Simone ha scelto in esclusiva la Repubblica di San Marino per ospitare al di fuori del territorio salentino la sua richiestissima cena a tema che rappresenterà un richiamo per i suoi fans da tutta Italia. E perché la “community” non rimanga un concetto astratto ma crei invece la premessa per una vera e propria comunità di interesse e condivisione, intratterrà i commensali con una dimostrazione di show-cooking, dove abbinerà le sue doti comunicative alle abilità nel mostrare in sala la preparazione di alcune portate.
Questo appuntamento unico è stato reso possibile grazie al supporto organizzativo da parte di Bio by Academy del Titano che da ormai alcuni anni opera nel settore della gelateria-pasticceria di qualità, prima certificata biologica sul territorio sammarinese. Nato come progetto di Academy by Titano, propone ricette innovative che uniscono il gusto della tradizione all’utilizzo di ingredienti biologici freschi senza additivi artificiali, ricette vegane e senza glutine.
Nella splendida scenografia della città di San Marino, le sale del ristorante si riempiranno dei colori e dei profumi della cucina vegana di Simone in un percorso gastronomico nell’eccellenza dei piatti di tradizione tipica salentina che sposano l’utilizzo di semplici ingredienti di origine vegetale.
Grande attenzione si è voluta dare infatti alla qualità delle materie prime, utilizzando esclusivamente prodotti certificati di origine biologica, a testimonianza dell’impegno sempre maggiore da parte della comunità sammarinese nei confronti di un’agricoltura sempre più rispettosa dell’ambiente che ci ospita. In completa sintonia con questi dettami, I Food Good, altra azienda sammarinese certificata biologica, specializzata in food di qualità certificato biologico, darà la possibilità di gustare una nuova linea di pasta di soia 100% bio “A tutta soia”, quindi vegana e senza glutine.
Originario del Salento, Simone D’Ambrosio nasce come editore di una diffusa testata free press per poi trovare massima espressione della sua creatività nella fotografia. Da qui a diventare foodblogger il passo è stato naturalmente breve, e quando poi la sua passione per la cucina è diventato strumento di comunicazione, il connubio ha dato come frutto un contenitore nello spazio social unico nel suo genere. Il ricco ricettario vegano con all’attivo oltre 300 ricette salentine originali e tradizionali soddisfa il palato, mentre i sapienti accostamenti di istantanee di vita con le immagini dei piatti creano un legame profondo tra l’anima e il cibo. La sua mission è far riflettere ridendo e mangiando. Col suo linguaggio ha riscritto le regole dell’alimentazione vegana e col suo slang ha coniato termini ormai diventati virali nel web.
La semplicità e l’improvvisazione sono il sale e il pepe con cui insaporisce i suoi post. Tutto deve essere alla portata di chiunque, linguaggio, ingredienti, strumenti perchè questo vuole da sempre comunicare, una cucina vicina alle persone, una cucina vicina alla terra, una cucina vicina alla natura, una cucina vicina agli animali.
Vuole provare a farci cambiare prospettiva, non vuole farci pensare al fatto che sulle nostre tavole non ci debba essere nessun essere vivente, ma pensare piuttosto che ci debba essere quanto di più semplice e spontaneo la natura ci offre. Nel totale rispetto del nostro corpo e della convivenza con le altre creature.
Caratteristica della sua cucina è di evitare l’utilizzo di ingredienti poco conosciuti come tofu e seitan, e invece di attingere dal bagaglio delle tradizione regionale per riscoprire o rivisitare piatti che con pochi o addirittura senza stravolgimenti entrano a far parte della una cucina vegana.
Lo stesso entusiasmo che Simone trasmette è quello che ha dato vita a un gruppo Facebook di followers, “Amici di Fornello Vegano”, dove la cucina di Simone è quel sottile filo che unisce i pensieri e le vite di chi lo segue da ogni parte del Paese. Un gruppo di persone che nutrono quotidianamente uno spazio con ricette, emozioni, testimonianze, con semplicità e senza presunzione.
Questa serata sarà occasione per associare l’evento culinario a un ente benefico molto conosciuto nella Repubblica di San Marino. APAS “Associazione Sammarinese Protezione Animali” sarà presente e sosterrà la serata a testimonianza di un impegno costante a difesa degli animali sul territorio, come il rifugio di Ca’ Chiavello, la collaborazione con il Servizio Veterinario statale per il controllo delle colonie feline e il contenimento del randagismo.
Ospiti di prestigio che parteciperanno alla serata: il Segretario al territorio Augusto Michelotti e la vegan chef sammarinese Carla Casali.
Le premesse sono quelle di una serata da non perdere, che darà l’opportunità di sperimentare una cucina innovativa sotto tanti punti di vista ma che stupirà per la familiarità dei sapori e naturalità degli ingredienti, tanto da poter soddisfare tutti i palati.
Per informazioni e prenotazioni
Francesca Romana Verducci 3371008632

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here