Cecchini e Geminiani in mostra a Spazio Z a Cattolica

0
55

Inaugurata sabato scorso presso lo Spazio Z di Radio talpa a Cattolica, la mostra di Cecchini e Geminiani.
Filo conduttore della mostra, con alcune varianti, è il mare col suo carico di vita/morte, di bellezza/crudeltà. Da questa linea azzurra immaginaria gli artisti prendono il largo, ognuno coi propri linguaggi, sulle nuove/antiche emergenze: quella ambientale e quella umanitaria.
“L’opera d’arte è sempre un atto politico”.L’artista è un uomo del suo tempo e la sua coscienza artistica deve farsi carico della complessa e controversa realtà culturale e sociale che lo circonda.
L’artista diventa così il collegamento tra il sé e il collettivo per aprire altri sguardi e interpretazioni. L’opera d’arte diventa corpo di un messaggio autonomo, critico, ironico e riflessivo, capace di andare oltre l’ordine puramente estetico e contro la volgarità e arroganza di ogni potere.

Gli artisti e la mostra

Enzo Cecchini, artista dalla valenza politica visivamente dichiarata, e Gabriele Geminiani, cultore delle piccole cose ritrovate e offese dal tempo e dall’abbandono, si uniscono in una mostra che si inserisce nella giornata della Contemporaneità promossa da Amaci nella sua rete di strutture espositive e museali affiliate in tutta Italia. Il loro è un grido comune contro le ingiustizie sociali e l’annichilimento portato avanti da un sistema governato da multinazionali e logaritmi del profitto, verso le categorie dei più deboli. Degli inermi. Degli ultimi della terra.

SPAZIO Z di Radio Talpa – Via Del Prete, 4 Cattolica

Orari di apertura: Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here