Tradizioni e spettacoli per la festa di Serravalle

0
87

San Marino. È in corso dal 1 ottobre e terminerà domenica 8 ottobre la tradizionale Festa parrocchiale di Serravalle, in onore della Beata Vergine del Rosario. La festa è  coordinata dal Comitato festa parrocchiale, dal Centro Sociale Sant’Andrea e dall’Azione Cattolica Serravalle, col patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle.

La festa è una grande opportunità di preghiera, di riflessione, d’incontro e di tanti momenti ricreativi per ragazzi e famiglie. Numerosi appuntamenti che diventano occasioni di ritrovo per tutti i parrocchiani di Serravalle e non solo, con l’aiuto di tanti volontari giovani e adulti che, mettendo in gioco il loro tempo e la loro creatività, costruiscono luoghi in cui il rapporto umano sviluppa la crescita della persona, in un clima di fratellanza e condivisione.

Nel programma spicca il raduno dei partecipanti alla colonia estiva a Chiusi della Verna 2017 con giochi, cena americana, animazioni e proiezione dei momenti di questa estate e momento conclusivo della celebrazione dei 50 anni della Colonia. Venerdì 6 ottobre: ore 20.30 recita del rosario in Chiesa; ore 21.15 cineforum al Teatro Sant’Andrea con “Full of Grace – Piena di Grazia”, film dedicato alla figura di Maria, scritto e diretto da Andrew Hyatt (Trama: La vicenda narrata segue le storie non scritte della prima comunità cristiana, da un lato la figura tormentata di Pietro e gli altri apostoli in preda ad un senso di smarrimento, di preoccupazione per l’evolversi della situazione, le difficoltà e i dubbi nel proseguire l’opera di Gesù; dall’altro la figura di Maria che offre loro consigli umili ma concreti di fede e di vera umanità nei suoi ultimi giorni di vita terrena).

Sabato 7 ottobre – Esterno Casa parrocchiale al parco Laiala di Serravalle: ore 14.30 Gimkana in Bici per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, a cura di Juvenes ciclismo/Banca Cis in collaborazione Federazione Sammarinese Ciclismo (ognuno può partecipare con la propria bici. Saranno anche a disposizione per chi non le avesse); ore 16 Festa del Ciao proposta dell’Acr di Serravalle; ore 17 apertura stand gastronomici con possibilità di cenare; ore 18 anteprima “Momento di festa insieme” con la partecipazione di Gege e Paola; ore 20.45 raduno in Chiesa (inizio preghiera e processione con la statua della Beata Vergine Maria, si termina alla casa del parco Laiala con un momento di festa e rinfresco per tutti).

Domenica 8 ottobre – Esterno Casa parrocchiale al parco Laiala di Serravalle: ore 10.30 Santa Messa in Chiesa con il ricordo per i 25° e 50° di matrimonio delle famiglie della parrocchia; ore 12.30 “Pranzo comunitario” (primo, secondo, contorni, dolce, vino e acqua: 15 euro adulti; 10 euro bambini fino a 10 anni; è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 4 ottobre – tel. 3339173074); ore 15 caccia al tesoro a piedi per squadre miste di qualsiasi età con premi a cura dell’Azione Cattolica di Serravalle; dalle ore 15 alle ore 21 mercatino dei ragazzi; dalle ore 15.30 alle ore 19 musiche e balli con l’orchestra Davide Salvi; ore 19 cena con polenta; ore 20.30 estrazione della tombola; dalle ore 21 alle ore 23.30 musiche e balli con l’orchestra Davide Salvi. Per le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre alla Casa Laiala sarà in funzione lo stand gastronomico con piadine farcite, hamburger, hot dog, patatine, bibite, acqua e vino. Sarà possibile visitare anche le mostre a cura del Centro Sociale Sant’Andrea “Fotografie di 50 anni della Colonia di Chiusi della Verna” e “Oggetti della vita contadina collezione di Tonini Augusto”.

Ingresso libero a tutte le manifestazioni. Per ulteriori e prenotazioni tavolo per il mercatino dei ragazzi: tel. 3339173074.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here