Casole, l’antica festa di San Donnino e 42esima Sagra d’Autunno

0
103

San Marino. Con la comparsa dell’autunno, come ogni anno, la seconda domenica di ottobre, arriva la tradizionale festa di Casole, dedicata a San Donnino e alla sagra delle castagne. I volontari del Comitato Festa Casole hanno organizzato quattro giorni di festa per accontentare i gusti dei visitatori di tutte le età.

L’apertura ufficiale, lunedì sera, con la Santa Messa, con la processione con la reliquia e l’immagine di San Donnino. Ma il clou della festa comincia venerdì 13 ottobre, dalle ore 19.45. Le vie di Casole e dei dintorni si animeranno con la magnifica caccia al tesoro a squadre: in palio 450 euro e tanti altri premi (per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento pubblicato su www.facebook.com/festadicasole oppure chiamare il numero telefonico 3342728036). Dalle ore 20.30, invece, partirà la divertente gara di briscola a coppie; in palio fantastici premi gastronomici come prosciutti, salami e formaggi (anche in questo caso, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento sulla pagina Facebook “Festa di Casole” oppure chiamare il numero telefonico 335348564).

La festa prosegue sabato 14 ottobre: ore 19.30 Santa Messa in suffragio dei defunti della comunità di Casole; ore 20.15 la tradizionale cena comunitaria (prenotazione obbligatoria entro il prossimo 12 ottobre, fino a esaurimento posti, chiamando nelle ore serali il numero telefonico 0549-997328). Il menù è a base di paella alla valenciana (in alternativa paella solo carne o solo verdure), crema catalana e sangria oppure menù hamburger/hot dog, il tutto preparato da Righi Catering. La serata sarà allietata dalla musica e comicità, direttamente da Zelig, di Giampiero Pizzol ne “Il frate di Montecucco”.

La festa continuerà domenica 15 ottobre: ore 9 Casole E-xcursion; ore 9.30 Casole E-bike, in collaborazione con l’associazione “La Genga” (per ulteriori informazioni: tel. 3383778913; possibilità di noleggio, disponibilità limitata di E-Mtb previa prenotazione entro domani); ore 14.30 S. Messa e, a seguire, spettacoli con l’orchestra “Claudio Nanni” e Casadei Danze.

Per tutta la durata della sagra: balli, ruota della fortuna, Giocolandia (truccabimbi, gonfiabili, mercatino dei bambini, angolo del colore), il ritorno della grande pesca, stand gastronomici, castagne, vino e ciambella. Inoltre l’Associazione tartufai e tartuficoltori sammarinesi sarà presente con un proprio stand per la promozione del tartufo fresco della Repubblica di San Marino.

Un tuffo nelle tradizioni contadine è assicurato con la videoproiezione “Casole… un paese e la sua gente”: centinaia di fotografie che raccontano la storia di questa piccola parte dell’antica Terra della Libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here