Arriva la “San Marino Cup” torneo calcistico giovanile mondiale

0
190

San Marino. Un importante traguardo è stato raggiunto dall’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino: l’accordo triennale – 2018/2020 – con Dream Team Sports Tours, il più importante Tour Operator italiano per l’incoming sportivo.

L’accordo riguarda la San Marino Cup, torneo calcistico giovanile mondiale, e più in generale i tour sportivi specialistici organizzati da Dream Team Sports Tours che fanno tappa nella Repubblica.

Il turismo sportivo – inteso come viaggio e soggiorno di chi si sposta per fare sport, non solo per essere spettatore di eventi – è un segmento in crescita, caratterizzato da un target medio/alto: oltre a rappresentative Europee, ad effettuare i tour sono squadre di importanti università, club e associazioni sportive Americane, Asiatiche e Australiane.

Si tratta di un accordo basato su una collaborazione quasi ventennale: la prima San Marino Cup è stata organizzata nel 2001; da allora i numeri sono sempre cresciuti: nel 2017 hanno partecipato al torneo 80 squadre provenienti da 18 paesi (4 continenti) che per sei giorni hanno giocato sui campi della Repubblica e visitato le sue straordinarie attrazioni turistiche. La manifestazione è stata patrocinata dalla Segreteria al Turismo e dalla Segreteria allo Sport.

Negli ultimi anni sono transitati gruppi di altre discipline sportive che hanno soggiornato a San Marino e giocato nelle strutture di impareggiabile qualità della Repubblica, incrementando ulteriormente il numero di pernottamenti sul territorio.

Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione del Comitato Olimpico Sammarinese, delle Federazioni sportive coinvolte, e delle strutture turistiche e logistiche come il Consorzio San Marino 2000, alberghi e fornitori locali di servizi.

Sulla base di questi crescenti numeri, grazie anche al sostegno delle Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport, si è iniziato a lavorare di concerto con Dream Team per negoziare un accordo triennale, in quanto solo una programmazione di lungo periodo può consentire a questo Tour Operator di massimizzare le presenze a San Marino: il fatto che già da oggi San Marino possa essere promossa nei canali specializzati come destinazione per gli anni 2019 e 2020 rappresenta un grande punto di forza.

“Gli eventi organizzati da Dream Team Sports Tours, oltre a portare atleti e accompagnatori da tutto il mondo a San Marino, ci offrono una grande visibilità internazionale attraverso i siti del Tour Operator – http://www.sanmarinocup.com  – http://www.dreamteamsportstours.com –  le loro presenze e campagne social, la partecipazione a fiere internazionali di settore, l’organizzazione di educational con agenzie partner e clienti internazionali” dichiara Nicoletta Corbelli, direttore dell’Ufficio del Turismo.

Le fa eco Ivan Molteni, Executive Director di Dream Team Sports Tours: “Lavorare con un partner come l’Ufficio del Turismo di San Marino per la promozione della Repubblica come destinazione turistico-sportiva, oltre ad essere un grande onore, ci dà la possibilità di includere nei nostri programmi Europa (Dream Team ha una programmazione che include – oltre all’Italia – 10 paesi Europei), una destinazione particolare e unica nel suo contesto”.

L’appuntamento per vedere da vicino uno dei risultati di questo importante accordo è la San Marino Cup 2018, che si svolgerà dall’8 al 13 luglio 2018. Contatti:
Ufficio del Turismo – Tel. 0549 885431-885432-882405 – ufficiostampa.turismo@pa.sm
Dream Team Sports Tour – Tel. 3398376300 – giovanna@dreamteamsportstours.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here