Carlo Verdone in cattedra sul Titano

0
94

San Marino.  Grande accoglienza per Carlo Verdone, salito in Repubblica ospite dell’Università per due eventi in programma ieri sera e stamani.

Nella serata di ieri infatti, l’attore e regista italiano ha presentato al cinema Concordia di Borgo Maggiore la sua ultima pellicola, “Benedetta Follia”, una commedia illustrata come la storia di “un uomo dedito alla religione, nonché fedelissimo marito, che si ritrova improvvisamente single prima dell’arrivo della nuova commessa del suo negozio, che gli stravolgerà la vita”. La serata è stata patrocinata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura. Il pubblico è accorso numeroso, nonostante il tempaccio di questi giorni.

Stamani, invece, Carlo Verdone è salito in cattedra per una lezione dal titolo “I segreti del mestiere, dal teatro alla televisione, al grande cinema”, prevista nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica dell’Università. Il progetto è stato curato dall’Ateneo sammarinese, in collaborazione con l’emittente San Marino Rtv e Cinephil San Marino.

Verdone è uno dei protagonisti più amati del cinema italiano, attore e allo stesso tempo regista pluripremiato, capace di fare ridere con racconti fatti di caratteri e macchiette che lo fanno un ritrattista del nostro tempo. Dal suo primo film “Un sacco bello”, a “Bianco Rosso e Verdone”, passando per “In viaggio con papà” diretto da Alberto Sordi che poi lo stesso Verdone dirigerà in “Troppo forte”, a tutta la filmografia degli anni Novanta e Duemila, fino appunto alla sua ultima fatica, “Benedetta follia” in cui ci restituisce i dilemmi dell’uomo odierno e del continuo tentativo di divenire, di cui ridiamo proprio perché ci immedesimiamo e ci ritroviamo nei suoi atteggiamenti, bizzarri quando li vediamo al cinema, normali quando siamo noi i protagonisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here