Commedia dialettale a Serravalle con la compagnia Jarmidied

0
99

San Marino. Continua la rassegna del teatro dialettale proposta dal centro S. Andrea di Serravalle. Sabato 17 marzo, ore 21, la Compagnia Dialettale Jarmidied di Rimini presenta LA PERPETUA INAMURÈDA , commedia comico-brillante in tre atti di Guido Lucchini.

Personaggi Chi è Interpreti: Don Amedeo e’ paruc ad Sant’Anna – Maurizio Antolini; Pasquina la perpetua – Valeria Parri; Pulastrèin e’ sagrestèn – Claudio Filippini; Curtisa un barbon – Renato Rocchi; Donna Gioconda paruchiera ad S. Anna Marina Paganelli – Loretta Nicoletti; Donna Giannina paruchiena ad S. Anna – Lucetta Ferrini; m Don Orsoleto e’ paruc ad San Basilio – Luca Soldati; Sindaco di Petralonga e’ sendic – Ettore Lanci; Vescovo di Petralonga e’ vescvi – Angelo Righi;m Almina paruchiena ad S. Basilio – Angela Ruggeri; Prof. Pasini sovraint. i beni culturali – Renato Rocchi.
Regia: Franca Deluigi e Maurizio Antolini. Tecnico di scena: Virgilio Righetti. Aiuto alla regia e al personale di scena Luciana Vici, Loretta Nicoletti. Sartoria, Cesarina Sarti. Trucco, Marina Paganelli, Mario Orsini. Effetti speciali, Luca Soldati. Trama. Nell’immaginario dell’autore Petralonga è una cittadina della Romagna divisa in due da “e’ stradon”. La via principale che separa il borgo antico, con annessa la vecchia chiesa di Sant’Anna e relativa parrocchia, dal nuovo tessuto urbano della cittadina e la nuova parrocchia di San Basilio. Come in tutta la Romagna la gente vive in maniera semplice la quotidianità ma anche pervasa da quel campanilismo che a volte suscita incomprensioni e rancori. Il giovane parroco di San Basilio vorrebbe dare un calcio al passato e addentrarsi nella modernità rinnovando la gestione delle risorse materiali e umane in tutta la Diocesi. Ma si scontra con il vecchio parroco di Sant’Anna che si erge a custode della tradizione… la storia è intrisa di comicità.

Info e prenotazioni: 335 7348847 – 0549 900759 – E.mail: csandrea@alice.sm  Ingresso: Intero € 12 – Ridotto € 10 (pensionati / bambini fino a 10 anni / soci Centro Sociale S. Andrea)
La rassegna Dialettale proposta da Teatro S. Andrea , Centro Sociale S. Andrea, Centro di Solidarietà San Marino gode del Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura
e della Giunta di Castello di Serravalle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here