Basket: Europei U 18 Division C, in Kosovo i Titani si difendono

0
163

Che sarebbe stato un esordio difficilissimo quello della Nazionale U18 contro i padroni di casa del Kosovo era cosa nota, ma al di là del punteggio i ragazzi di coach Simone Porcarelli giocano una buonissima gara in cui pagano più che altro l’aggressività dei padroni di casa: 26 punti da rimbalzi offensivi e 32 realizzati da palle recuperate la dicono lunga sulla forza fisica e sull’intensità dei kosovari.
Dopo la palla a due, comunque, è San Marino a partire meglio: il Kosovo mette una tripla alla quale i biancoazzurri rispondono con un parziale di 9-0 firmato dal tandem Felici-Palmieri, 9-3.
I Titani restano avanti fino al 12-10, poi i padroni di casa si svegliano e piazzano, con la difesa che imbriglia il gioco di San Marino, un contro parziale di 0-11 che porta le squadre al primo mini-intervallo sul 12-21.
Il secondo quarto è quello che scava il margine più consistente: il Kosovo infatti lo vince nettamente, approfittando delle troppe palle perse dei biancoazzurri – 18 a fine primo tempo – che nella difesa su metà campo, d’altra parte, subiscono poco e ruotano bene. I padroni di casa, però puniscono ogni errore e si va al intervallo sul 24-50.
Nel secondo tempo lo staff decide di far giocare i suoi ragazzi più liberi da schemi e la scelta paga buoni dividendi: nel terzo quarto, infatti, San Marino torna anche sotto i venti punti di scarto, i biancoazzurri giocano un basket più “spensierato” e ci sono minuti di gioco importanti per ciascuno dei giocatori a referto.
Il parziale del solo secondo tempo, 32-39, conferma il buon gioco espresso dai Titani.
Finale a Pristina: San Marino-Kosovo, 56-89.
«Analizzeremo i nostri errori per preparare al meglio la partita contro Gibilterra – spiega coach Porcarelli -: proveremo a giocare semplice perché abbiamo visto oggi che, se prendiamo ritmo, riusciamo ad esprimere un’ottima pallacanestro. Per tre quarti i ragazzi sono stati veramente bravi. Gibilterra non è fisica come il Kosovo: dovremo fare attenzione, perché non possiamo permetterci di concedere rimbalzi offensivi e palle perse».
San Marino tornerà dunque in campo martedì alle ore 12.00 per il match con Gibilterra.
SAN MARINO-Kosovo 56-89 (12-21; 12-29; 18-22; 14-17)
San Marino: Giovannini, Toccaceli, Lioi, Palmieri 12, Ugolini 18, Francini, Fiorani 3, Maiani 2, Clementi, Felici 17, Botteghi 4, Guida. All. Porcarelli
Kosovo: Ademi 4, Dervishi 2, Ismaili 4, Sholla 17, Krasinqi 4, Sollova 2, Neziri 8, Ukaj 21, Emerllahu 6, Kapiti 9, Pallushi 4, Makasqi 8. All. Karabeg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here