Campionati Sammarinesi individuali di Judo seconda edizione

0
51

San Marino. Non poteva esserci conclusione migliore per la stagione judoistica 2018 di questi secondi Campionati Sammarinesi di Judo per categorie di peso ed età. Il fitto calendario 2018 ha spinto questo appuntamento a ridosso delle feste natalizie che hanno causato assenze non indifferenti nei partecipanti ma la palestra ex-Mesa si è comunque riempita di bambini e genitori.

La federazione ha aspettative diverse tra le due fasce d’età, quella dei pre agonisti, 6-12 anni e quella degli agonisti, presenti oggi con esordienti A, e Cadetti. Rispetto ai bambini ci prefiggiamo innanzitutto il divertimento, il rispetto delle regole condivise e l’amicizia. Dal punto di vista tecnico ci interessa l’approccio alla gara, il rispetto del Judo protetto che prevede l’assenza di pericolo attraverso tecniche appropriate e le tecniche che permettano di cadere in sicurezza. Sappiamo che il Judo è un’ottima base di partenza anche per chi volesse in futuro praticare altri sport, grazie alla preparazione fisica, pre acrobatica e contatto con l’avversario che stimolano nel bambino una crescita mentale notevole. Allora, aver visto in questa manifestazione bambini salire sul tatami, con il sorriso o con un po’ di paura, combattere strenuamente e abbracciarsi a fine gara è stato per la Federazione un grande risultato. Senza trascurare che sono emerse anche ottime qualità tecniche, il che non guasta affatto.

Dagli agonisti ci attendiamo combattività, responsabilità, generosità, fair play e indicazioni di miglioramento, nonché attaccamento ai colori della Repubblica che i ragazzi saranno chiamati a rappresentare. Il loro comportamento ha confermato un notevole trend di crescita che va incentivato attraverso un numero sempre più alto di gare e allenamenti.

Tutti i vincitori e piazzati non li citeremo in questo scritto ma li scriveremo sul libro d’oro della manifestazione. Il trofeo dei plessi scolastici elementari è stato vinto dalla scuola di San Marino “La Sorgente”, che succede a “La Primavera” di Serravalle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here