Al Teatro Titano la presentazione del XLIII Annuario

0
30

Sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 18.00, al Teatro Titano di San Marino Città, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Marco Podeschi, il numero XLIII dell’Annuario della Scuola Secondaria Superiore. Sono invitati, come ormai è tradizione da qualche anno, gli studenti che, cinquant’anni prima, nell’anno scolastico 1965-1966 hanno affrontato l’esame di maturità. La serata vedrà anche l’esibizione della “San Marino School Band”, gruppo strumentale nato nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese e costituito dagli allievi comuni ai due istituti.

L’Annuario della Scuola Secondaria Sammarinese continua una tradizione inaugurata nell’anno scolastico 1958-1959 dal Preside Francesco Balsimelli e che da allora, pur con un breve periodo di interruzione, rappresenta un appuntamento che ripercorre i momenti della vita della nostra Scuola e nel contempo si arricchisce dei contributi a carattere storico, letterario, artistico e scientifico di interesse principalmente sammarinese.

Esame di maturità 1965-1966: la classe

Angeli Gianfredo, Baffone Wally, Benedettini Giuseppe Raimondo, Berti Rosa Bianca, Bollini Loredana, Capicchioni Franco, Cenci Renato, Giardi Giuliano, Iwaneyko Giovanni, Lucarini Giuliana, Menghi Alberto, Montanari Elena Augusta, Rossini Rossella, Santi Laurini Roberto. Titini Maria Pia, Valentini Maria Edoarda e Venturi Sebastiano.

Un po’ di storia. L’Annuario è la pubblicazione che da 50 anni, pur con alcune interruzioni, documenta le trasformazioni e l’evoluzione della Scuola Secondaria Superiore e, più in generale, di tutta la scuola sammarinese, divulgandone le esperienze più significative in ambito didattico ed organizzativo.
Nella pubblicazione è possibile reperire informazioni sulla vita della scuola e sulle attività che vi si svolgono, come pure altri contributi di interesse culturale ed un’importante sezione di “Studi sammarinesi”. Vi collaborano studiosi sammarinesi e non sammarinesi, estimatori della nostra Repubblica, insegnanti ed allievi di ieri e di oggi.
Il primo numero dell’Annuario fu pubblicato nell’anno scolastico 1958-1959 per iniziativa del Professor Francesco Balsimelli, allora Preside del Liceo Classico. Era un volume di 145 pagine che conteneva notizie sulla storia del primo corso sammarinese di studi secondari, ripercorrendo l’evoluzione dei diversi insegnamenti. La pubblicazione riscosse da subito molto successo andando rapidamente esaurita.
Il Professor Balsimelli curò i primi nove numeri dell’Annuario, lasciando poi il testimone al Prof. Giuseppe Rossi che continuò l’opera pubblicando i numeri X, XI e XII. Dopo una lunga interruzione, la pubblicazione riprese tra gli anni 1977-1978 e 1979-1980 con i numeri XIII, XIV e XV. Questi primi 15 numeri dell’Annuario recano il titolo di Liceo-Ginnasio governativo e Scuola Media unificata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here