Moon Rocks: dalla Luna a San Marino

0
25

San Marino. Gli Istituti Culturali informano che giovedì 1° giugno alle ore 17.30, presso il Museo di Stato Palazzo Pergami-Belluzzi, sarà inaugurata la mostra “MOON ROCKS – Missione Apollo a Base San Marino – Rocce lunari dalle missioni Apollo della Nasa”. L’evento gode del patrocinio della Segreteria Istruzione e Cultura e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.
Saranno esposti frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l’Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/74 custodito presso l’Archivio della Segreteria Affari Esteri, lettere firmate dai Capitani Reggenti, dall’allora Segretario di Stato Giancarlo Ghironzi e dal Presidente americano Richard Nixon.
Erano gli anni in cui il mondo guardava il cielo con il naso all’insù. La luna, quel corpo celeste affascinante non era più così lontana, i russi, gli americani, organizzavano spedizioni per esplorare il satellite che deponeva nell’immaginario collettivo speranze per un futuro nello spazio.
Una targa raffigurante i due emisferi del pianeta Terra, firmata dai tre astronauti (Armstrong, Collins e Aldrin) e dal Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon, veniva deposta sul suolo lunare e diceva:
“Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede per la prima volta, luglio 1969 d.C.
Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità”.
Altri allunaggi si contarono prima e dopo di allora e fu proprio dalla di Apollo XI e successivamente dalla missione finale denominata dalla NASA “missione Apollo 17” che anche San Marino ebbe i sui ”frammenti di luna”. La bandiera di San Marino è stata trasportata sulla luna con la navicella spaziale americana durante la missione Apollo XI e posata sul suolo lunare una seconda volta da Apollo XVII, dicembre 1972.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 giugno al 1° ottobre 2017
Orari di apertura: dal 2 giugno al 17 giugno (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) a partire dal 18 giugno al 9 settembre – orario estivo – (dalle ore 8.00 alle ore 20.00)
dal 10 settembre al 1° ottobre (dalle ore 9.00 alle ore 17.00)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here