Conversazioni d’arte: un’architettura di luce

0
42

San Marino. Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-S.U.M.S.  e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini continua il ciclo di incontri culturali: “CONVERSAZIONI D’ARTE TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO. Tesori svelati dai Musei di San Marino.  Un progetto di Paolo Rondelli a cura di Alessandro Giovanardi

Quattro appuntamenti dall’8 marzo al 10 maggio nel Museo Pinacoteca San Francesco di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nel Museo di San Francesco e nel Museo di Stato della Repubblica.

Il terzo incontro avrà luogo giovedì 19 aprile alle ore 18.00 presso il Museo Pinacoteca San Francesco, via Basilicius 1 Città di San Marino e avrà per titolo: “Un’architettura di segni e di luce. L’antica Pieve di San Marino” Relatore Johnny Farabegoli (Storico dell’Architettura, ISSR di Rimini e San Marino-Montefeltro).

JOHNNY FARABEGOLI, architetto, storico dell’architettura e docente di architettura e teologia all’ISSR di Rimini, San Marino e Montefeltro, è responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Rimini.

Farabegoli illustrerà il simbolismo nascosto delle pievi antiche, a partire da quella del Santo Marino, riflettendo sul valore teologico dello spazio sacro. L’architettura sacra di una realtà come quella sammarinese, soggetta a epocali mutamenti, restauri, ricostruzioni, può essere letta non solo e non tanto su un piano stilistico e formale, ma sulla continuità del simbolismo biblico, teologico e liturgico che fanno del luogo sacro una tessitura di segni, di simboli, di linguaggi evidenti e sottili. Johnny Farabegoli, tra le molte pubblicazioni, ha curato con Natalino Valentini i volumi Architettura Arte e Teologia (Pazzini, Verucchio 2013) e L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano (Minerva, Bologna 2018).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here