Al Fulgor, il film “L’Inhumaine” con colonna sonora estemporanea

0
46

Martedì 10 luglio 2018 il Cinema Fulgor di Rimini presenta Capsula Cinematica – Musica e Cinema uniti da sonorizzazioni estemporanee. Il progetto, nato dall’incontro tra gli Es Nova, gruppo di musica estemporanea e il performer- visual artist Pier Paolo Coro, è stato promosso dai Cinema Fulgor e Settebello e Patrocinato dall’Università di Bologna – Dipartimento delle Scienze per la Qualità della Vita – e dall’Ordine degli Architetti di Rimini. Abiti di scena Reedolab Rimini.

Programma della serata: ore 20:00 aperitivo a buffet nel foyer del Cinema Fulgor; ore 20:30 dialogo a quattro voci, che precederà la proiezione, dei docenti Roy Menarini Ines Tolic, dell’architetto Giovanni Casadei e di Cristiana Curreli,  costumista;  alle ore 21:00 Performance di Capsula Cinematica, con proiezione del film L’Inhumaine (1924) di Marcel L’Herbier

Il progetto Capsula Cinematica ripercorre alcune delle tappe fondamentali del cinema delle origini – Georges Méliès, Marcel L’Herbier, Luis Bunuel, Friedrich W. Murnau, Robert Wiene – offrendo un differente punto di vista sull’opera filmica, una modalità differente di interazione con l’immagine, immersa negli scenari surreali e suggestivi creati dalla cornice sonora estemporanea.
L’Inhumaine di Marcel L’Herbier è stato scelto come primo film del progetto Capsula Cinematica perché è una della pietre miliari del cinema  futurista e, a distanza di quasi 100 anni, è ancora in grado di descrivere il nostro contemporaneo.
La musica che accompagnerà e descriverà le scene del film, nasce nell’estemporaneità del momento, dalla relazione dei quattro artisti con le immagini in movimento.

Quinto attore della performance sarà il pubblico stesso che grazie alla scelta di utilizzare la quadrifonia sarà avvolto dal suono a 360 gradi e chiamato ad elevare il suo ruolo da spettatore a performer.
L’unicità della performance estemporanea, realizzata in un dato tempo e luogo, diventa cifra del progetto stesso.
L’iniziativa promossa dai Cinema Fulgor e Settebello è stata Patrocinatadall’Università di Bologna – Dipartimento delle Scienze per la Qualità della Vita – e dall’Ordine degli Architetti di Rimini. Abiti di scena Reedolab Rimini.
Il progetto Capsula Cinematica è stato ideato e realizzato da Pier Paolo Coro, performer-visual artist, e dagli Es Nova, gruppo musicale composto da Nicola Rosti [Guitars, Synths, Treatments] Alice Drudi [Piano, Piano Rhodes, Organs] Erica Agostini [Vocals], che hanno fatto della ricerca sull’estemporaneità sonora il loro carattere espressivo.

Ingresso € 8,00 – È possibile prenotare il biglietto telefonando, dalle 18:00, al Cinema Fulgor – 0541/709545 – fino ad esaurimento posti.
Info: Cinema Fulgor | info@cinemafulgorrimini | 3669704439
fb: https://www.facebook.com/events/483196852140481/
www.cinemafulgorrimini | www.capsulacinematica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here