Presentato alla Reggenza l’annuario “Identità Sammarinese”

0
72

Con grande orgoglio per l’importante traguardo, la Società Dante Alighieri di San Marino ha avuto l’onore di offrire, nel pomeriggio di oggi, alle Loro Eccellenze Luca Boschi e Mariella Mularoni l’undicesimo numero del suo prestigioso annuario “IDENTITÀ SAMMARINESE – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”, che domani 12 dicembre, sarà illustrato alla cittadinanza.

Frutto delle fatiche di numerosi autori, coadiuvati dalla Commissione che segue il Progetto Annuario presieduta da Luigi Lonfernini, e grazie al coordinamento editoriale di Paola Masi, la pubblicazione conta anche quest’anno numerosi e significativi contributi, confermandosi un crocevia di saperi ed esperienze di grande rilevanza per la Repubblica.

Con la grafica di Nadia Gualtieri – 3Studio, pubblicato per i tipi delle Arti Grafiche Sammarinesi, anche con il contributo della Società Unione Mutuo Soccorso, “Identità Sammarinese”, grazie alla prospettiva transdisciplinare, unita all’attualità degli argomenti affrontati – anche e soprattutto quando storici o memorialistici -, è ormai un punto di riferimento per la riflessione culturale e democratica sammarinese.

Grande l’apprezzamento delle Loro Eccellenze, che hanno espresso al presidente Franco Capicchioni, ai soci ed agli autori presenti viva soddisfazione per la meritoria iniziativa, che pone in evidenza le nostre radici e la nostra identità di Stato. Perchè, come scrive il critico e saggista George Steiner, “una cultura autentica è caratterizzata dall’incoraggiamento di una formazione di base focalizzata sulla comprensione, sull’apprezzamento e sulla trasmissione delle opere migliori prodotte ieri e oggi dalla ragione e dalla fantasia. Una cultura autentica fa di quel tipo di risposta percettiva una funzione morale e politica fondamentale. Trasforma quella «risposta» in «responsabilità», costringe quella risonanza a «essere responsabile»”.

Il volume verrà illustrato ai soci, alla stampa ed alla cittadinanza domani 12 dicembre alle ore 17:45 da Patrizia di Luca, nel corso di un incontro, aperto al pubblico, nella Sala Enzo Mularoni presso la sede dell’Associazione Nazionale Industria Sammarinese, in Piazzetta Bramante Lazzari 2, Città. Al termine si svolgerà il tradizionale brindisi augurale. La Dante Alighieri ringrazia sentitamente chi vorrà convenire.

L’annuario IDENTITÀ SAMMARINESE sarà disponibile da venerdì nelle edicole e librerie della Repubblica: occasione per regalare e regalarsi una gradita strenna natalizia.

Ufficio Stampa

www.dantealighierirsm.org

info@dantealighierirsm.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here