“Ferragostino” in Città

0
339

San Marino. Ferragosto da “pienino” per Città, che vede da lontano le cifre record della Riviera. E così, mentre al mare è ovunque tutto esaurito, il flusso turistico verso il Titano è discreto, con qualche picco in aumento nel pomeriggio della giornata di Ferragosto. Prendendo a parametro i dati della funivia, fino alle 18 del giorno 15, i passeggeri in salita erano circa 2400, ma il numero crescerà perché l’impianto è rimasto in funzione fino alle 24. Il dato definitivo di ieri è stato di 2.617.

Lievemente inferiori i numeri in discesa perché alcuni turisti hanno utilizzato il trenino. In questo mese di agosto il giorno con più passeggeri è stato lunedì 7, proprio perché era una giornata con meteo non adatto al mare, quando si sono registrati esattamente 3000 passeggeri in salita. Altro indicatore, quello dei parcheggi, gestiti dalla Gaps: in questo caso non ci sono ancora i numeri. Vale dunque l’indicatore “a occhio” nel senso che non è stato necessario attivare il servizio navetta da Murata, quindi l’afflusso non è stato alto. Ovviamente per un bilancio definitivo occorrerà attendere alcuni giorni con il computo esatto dei numeri, compresi quelli del tasso di occupazione delle camere d’albergo. Ma già si sa che, per il pienone, occorre attendere una “bella” giornata di pioggia.

Intanto, sui social scorrono tantissime foto delle strade mezze vuote e accompagnate da mille suggerimenti – spesso conditi da tante critiche – su un’organizzazione generale che non riesce ad attivare un appeal così potente come fanno tutte le località limitrofe. Anche quelle che non hanno il mare sotto casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here