In mensa si pagherà a seconda del proprio IGR

0
91

San Marino. Cambierà il prezzo del pasto in mensa. Non ci sarà più una tariffa uguale per tutti, ma verrà calcolata in base al reddito. È una delle tante novità introdotte con la legge di bilancio approvata lo scorso 21 dicembre ed è andata in vigore da dopo Natale.

Lo prevede nello specifico, l’articolo 35 dal titolo “Sistema mense”. Un articolo formato da un unico comma che recita: “È dato mandato al Congresso di Stato di rivedere entro il 30 aprile 2018 gli attuali accordi contrattuali relativi al sistema delle mense collegato al Fondo Servizi Sociali, in modo da riorganizzare l’accesso al servizio ed il contributo in base alle risultanze emergenti dall’applicazione dell’I.C.E.E”.

L’ICEE è l’acronimo di “Indice di capacità economica equitativa” che sarà introdotto, come ha specificato il segretario di Stato alle Finanze Simone Celli, nei primi mesi del 2018.

Si tratta di un sistema calcolo simile all’italiano ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e che sarà utilizzato come migliore indicatore – come recita la sigla stessa – per individuare la capacità contributiva dei cittadini e regolare quindi i contributi e le agevolazioni di cui potrà aver diritto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here