Non ti scordar di me – Carlo Biagioli: “Con il mio nuovo format porto in tavola cucina e scrittura”

0
307

La rubrica settimanale “NON TI SCORDAR DI ME”, a cura della redazione di tribunapoliticaweb.sm, vuole essere una raccolta di testimonianze, per il tramite di interviste, di tutti coloro che si impegnano quotidianamente a favore della Repubblica di San Marino, delle istituzioni sammarinesi, dell’economia e della comunità in generale. Di tutti coloro che si impegnano, anche solo a titolo personale, per promuovere nel migliore dei modi l’immagine della Repubblica di San Marino, dentro e fuori i nostri confini. A quelli che in definitiva possiamo considerare gli Angeli Custodi della Repubblica più antica al mondo.

Carlo Biagioli

In cosa consiste il progetto cucina letteraria?

Scrivere è un atto creativo altrettanto lo è cucinare, abbiamo coinvolto nel nostro progetto gli scrittori sammarinesi e non solo, li abbiamo invitati dietro ai fornelli di una cucina Kitchenhouse, all’interno del Laboratorio Buonissimo di Domagnano, li abbiamo invitati a cucinare il loro piatto preferito, quello che preparano la domenica quando hanno ospiti in casa o quello la cui preparazione li rilassa maggiormente e nel frattempo li abbiamo intervistati. Abbiamo loro rivolto domande in merito ai loro racconti e libri “perchè scrivete?” “Come sono nate le vostre storie?” “Come avete dato gambe robuste e ali leggere ai vostri personaggi?”. Abbiamo pensato di utilizzare come ingredienti delle varie ricette materie prime del territorio, prodotti tipici della nostra Terra, il latte della Centrale, il vino di San Marino e così via un giro armonico tra parole e prelibati prodotti. I vari appuntamenti sono stati registrati, caricati sul canale YouTube di zoomma.news e condivisi sui nostri canali social.

Quali sono gli elementi in comune tra mondo letterario e gastronomico?
“Scrivere è come cucinare”: un atto creativo, richiede coraggio, cura e un’attenta selezione degli ingredienti, conoscere le preparazioni di base, comprendere i tempi di cottura, prevedere il risultato…avere un’esposizione chiara, pulita, armonica richiede lo stesso impegno profuso nella preparazione di un gateau di patate, è assolutamente necessario sapere cosa si sta facendo, perché e in che ordine farlo.
Cucinare è un atto creativo nel quale vanno dosati con sapienza ingredienti, sapori e spezie per poi cuocerli a puntino, scrivere lo è altrettanto.

Puoi anticiparci qualcosa sugli ospiti dell’iniziativa?

Ad inaugurare il format il mio libro “A tutto trust” un argomento tecnico trattato in chiave divulgativa, si procede con “Dove la fine inizia ” della giovane autrice sammarinese Nicole Benedettini, la terza puntata ha per protagonista l’autore Walter Serra, autore di thriller ambientati nel centro storico di San Marino, ci ha presentato in anteprima l’ultimo nato della sua serie gialla, la lifecoach Romina Angeli ci ha presentato il suo “Essere mamma oggi” guida pratica per mamme in cerca di felicità”. L’ultima puntata ci è venuta a trovare Chiara Rinaldini che ha raccontato il suo “Per tutto il tempo che ho”, thriller emozionale, una storia d’amore intricata e complesso si muove sullo sfondo di una sofisticata spy story.

Quali sono gli altri progetti che stai portando avanti con la tua Carlo Biagioli srl?

Tanti i progetti, dopo le recenti pubblicazioni “A tutto trust” e la nuova edizione di “Aprire attività a San Marino” continuo a promuovere la realtà sammarinese in un’ottica di ricerca di nuovi investitori, accompagno i clienti che desiderano avviare impresa a San Marino, seguendoli e supportandoli lungo tutto il loro percorso. Continuo a offrire stimoli culturali al territorio, con l’organizzazione di eventi culturali e artistici che possano contribuire a dare input positivi e stimoli di riflessione e crescita a tutti.