Smom: tradizionale celebrazione in onore del Patrono

0
131

Venerdì 30 settembre 2017, l’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta nella Repubblica di San Marino – rappresentata da S.E. l’Ambasciatore Pierre Blanchard e il Ministro Consigliere Piero Tonelli, celebra la tradizionale Santa Messa in onore di San Giovanni Battista Patrono dell’Ordine e del Beato Gerardo suo fondatore presso la Cappella dell’Oratorio Valloni (dal 1935 chiesa del Sovrano Ordine nella Repubblica). Alla funzione interverranno numerose Autorità sammarinesi, diplomatici, membri dell’Ordine e fedeli. La Santa Messa sarà officiata da Don Federico Bortoli della Diocesi San Marino-Montefeltro. La funzione, che si svolge ogni anno, è programmata la sera precedente all’insediamento dei nuovi Capitani Reggenti previsto il 1° ottobre.
Il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano militare ordine di Malta (in sigla SMOM), o anche semplicemente in Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all’ONU come osservatore dal 1994.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here