Centro Sociale Sant’andrea: “E diretor d’la scola”

0
291

San Marino. Sabato 21 aprile, ore 21, la rassegna di commedie dialettali organizzata dal Centro Sociale Sant’Andrea, si conclude con la commedia “E diretor d’la scola” di STEFANO PALMUCCI Una commedia comico-brillante in tre atti, messa in scena dalla Compagnia dialettale “Fem de nost mei” di Rimini.
Personaggi è interpreti:
Agostino Battistozzi, Maestro elementare, Claudio Monti
Caterina, Moglie di Agostino, Lorella Bilancioni
Gemma, Madre di Agostino, Silvia Rinaldi
Lorenzo Lorenzoni, Direttore della scuola, Massimo Abati
Ciudela, Bidello Valter, Barbiani
Cariola, Aiuto bidello, Giorgio Foschi
Erminia Zucconi, Deputato agli studi, Patrizia Grosso
Fra Cristoforo, Priore della scuola, Fernando Sabatino
Contessa Eulalia, Benefattrice della scuola, Elisabetta Ciavatti
Dora, Madre di Lovigi, Laura Zanotti
Scene, costumi, arredamento: Elisabetta Ciavatti. Suggeritrice: Patrizia Nicolini
Direttore artistico: Marco Giove. Regia: Silvia Rinaldi
La trama. La commissione agli studi, presieduta nientemeno che dal Deputato alla Pubblica Istruzione, giunge a casa di Agostino Battistozzi, maestrino di campagna pio e riservato, per valutare la sua candidatura a Direttore Generale delle Scuole, carica che richiede etica indefessa e rigore morale assoluto. Una madre invadente e impicciona, una spasimante assatanata, una sarta assillante, uno scambio di corrispondenza scottante, un paio di domestici posticci raccattati per l’occasione che ne combinano di tutti i colori e infine un problemino…personale di Agostino, rischiano pesantemente di compromettere ogni buon esito della valutazione. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro.
La compagnia “A fem de nost mei” è nata nel 1995 nella Parrocchia La Resurrezione, frutto di un incontro e di una amicizia nata all’interno della Scuola Materna. Fortemente voluta da Don Elio, la Compagnia, diretta da Silvia Rinaldi, è la dimostrazione che con la fede, la volontà e l’amore per il prossimo si possono raggiungere traguardi insperati!
Info e prenotazioni: 335 7348847 – 0549 900759 – E.mail: csandrea@alice.sm
Ingresso: Intero € 12. Ridotto € 10 (pensionati / bambini fino a 10 anni / soci Centro Sociale S. Andrea)
La rassegna Dialettale è proposta dal Teatro S. Andrea , Centro Sociale S. Andrea, Centro di Solidarietà San Marino, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura e la Giunta di Castello di Serravalle

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here