Sergio Rubini legge “Il Gattopardo”

0
48

Domenica 19 febbraio (ore 16.30) al Teatro Titano, ultimo appuntamento pomeridiano con “Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film” la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro.

In scena Il Gattopardo interpretato da Sergio Rubini e tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, abbinato alle immagini del capolavoro di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Claudia Cardinale ed Alain Delon.

L’autore trasse ispirazione per il romanzo da vicende storiche della sua famiglia, gli aristocratici Tomasi di Lampedusa, e in particolare dalla biografia del bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi vissuto durante il Risorgimento.

La storia si snoda attraverso il personaggio principale, il Principe di Salina, che vive il passaggio tra due epoche testimoniando una crisi personale che è anche la crisi del periodo stesso: il passaggio dal regno dei Borboni al regno d’Italia col sopravvenire di una nuova casta. Dopo un primo, contraddittorio e quasi cinico tentativo di venire a patti con i tempi nuovi, se ne ritrae silenziosamente, lasciando ai più giovani di seguire il destino della loro generazione.

Una curiosità: il titolo del romanzo (e del film) ha l’origine nello stemma di famiglia dei Tomasi ed è così commentato nel romanzo stesso: “Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra”.

Interprete d’eccezione sul palcoscenico del Titano Sergio Rubini, un vero e proprio protagonista del cinema, passato da attore a sceneggiatore, fino a regista, con un successo glorificato dalla critica. Straordinario interprete, icona del cinema italiano, irrinunciabile e significativo in ogni pellicola in cui ha preso parte, fu scoperto da Federico Fellini che, lo volle come protagonista de L’intervista.

Al termine della rappresentazione Paolo Rondelli condurrà una breve conversazione con il protagonista, a conclusione della quale gli spettatori poi potranno trasferirsi nel Ridotto del Teatro dove sarà offerta una degustazione conviviale offerta da Titancoop, sponsor della rassegna assieme ad Asset Banca.

Il biglietto ha un prezzo unico di € 15,00. Per i soci Titancoop € 13.00

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da venerdì 17 febbraio dalle ore 17 alle 20.

Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 12.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here